Vincenza Turco, capo delegazione del Fai (Fondo ambiente Italia) dell'Aquila, ha presentato oggi nel capoluogo abruzzese il nuovo direttivo, composto da Casale Pasquale, Ciammola Linda, Costa Maria Emilia, D'Antonio Maurizio, De Nicola Angelo, Dionisi Gianluca, Giliberti Angela, Gezzi Valentina, Quaranta Rita, Ximenes Annamaria.
Presenti alla conferenza stampa di presentazione il sindaco Massimo Cialente, il presidente regionale del Fai, Massimo Luca Dazio, la senatrice Stefania Pezzopane, l'assessore Fabio Pelini, il professor Fabio Redi dell'Università dell'Aquila, l'archeologa Luigina Meloni, il sindaco di Castelvecchio Subequo (L'Aquila), Pietro Salutari, numerosi dirigenti scolastici e una rappresentanza degli alunni dell'Istituto tecnico del Turismo.
Il capo delegazione Turco, in apertura, ha rivolto un ringraziamento al sindaco per l'accoglienza a Palazzo Fibbioni, in uno dei palazzi storici dell'Aquila da poso restaurato, sottolineando la presenza dei dirigenti scolastici: un motivo per avviare una collaborazione proficua e partecipata nella quale i giovani saranno i veri protagonisti.
"Il veicolo della scuola - ha sottolineato Turco - sarà fondamentale perché siamo convinti che informare la coscienza del patrimonio nelle nuove generazioni è una partenza vincente". Il sindaco Cialente nel suo intervento ha dimostrato entusiasmo e grande vicinanza al Fai e si è reso disponibile ad una stretta collaborazione. Il presidente regionale, sensibile alla valutazione del Territorio, si è detto molto vicino al patrimonio aquilano ed ha avuto parole di incoraggiamento per la ripresa della città.
Il sindaco di Castelvecchio Subequo, infine, ha parlato dell'evento che si terrà il prossimo 3 ottobre con l'accensione della lampada di San Francesco, che quest'anno vedrà protagonista il Fai. Sono poi intervenuti al dibattito i dirigenti scolastici Agata Nonnati, Lucia Di Giulio, Antonella Conio, Carla Marotta, Maria Chiara Marola.