E' stata firmata la Convenzione tra Fondazione Carispaq e l'A.S.D. Circolo tennis L'Aquila 'Peppe Verna' per i lavori di riqualificazione del complesso sportivo del Circolo tennis di viale Ovidio, a L'Aquila.
Si tratta di un intervento importante per il quale la Fondazione, attraverso il contributo finanziario dell'ACRI, l'Associazione delle Casse di Risparmio e delle Fondazioni, ha messo a disposizione la somma di 100mila euro che, sommati ai circa 40mila euro che stanzierà l'Associazione sportiva, serviranno a riqualificare e migliolare gli impianti esistenti e l'area di accoglienza della struttura.
"La Fondazione Carispaq - ha spiegato il presidente, Marco Fanfani, al momento della firma - ha accolto con favore la richiesta di sostegno avanzata dall'Associazione sportiva Circolo tennis, punto di riferimento importante, tradizionale, per generazioni di aquilani, giocatori e non: il circolo, infatti, rappresenta uno dei luoghi della vita identitaria cittadina, per la sua posizione strategica alle porte del centro storico, oltre ad essere un importante centro sportivo, che ha saputo scrivere pagine indelebili di sport. Con questo importante iniziativa, la struttura verrà ammodernata e rese più funzionale. Per noi – ha sottolineato Fanfani – si tratta di un’ iniziativa che va nella direzione del recupero di luoghi e strutture necessarie alla socialità di una comunità fortemente disaggregata con i giovani che vivono il disagio maggiore. Con questo progetto, inoltre, interveniamo su una zona della città, quella di ingresso con piazza della Fontana Luminosa, dove siamo impegnati a sostenere altri progetti di riqualificazione come quello per il Parco del Castello. E nei prossimi giorni - ha soltato accennato il presidente della Fondazione - firmeremo un protocollo di intesa con il Comune dell'Aquila e con la Soprintendenza per il risanamento completo di tutto il Parco”.
Il progetto prevede il miglioramento di due campi da gioco, su di una unica superficie sintetica che permetterà di organizzare anche altre iniziative che, fino ad oggi, non erano consentite sul terreno in terra battuta, la realizzazione di una copertura pressostatica con un nuovo impianto di riscaldamento e illuminazione, oltre alla bonifica di tutta l’area adiacente, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la riqualificazione anche di tutta la zona destinata all’accoglienza. “Siamo molto grati alla Fondazione Carispaq – ha sottolineato il Presidente dell’ASD Circolo Tennis Ezio Rainaldi – che ha capito subito l’importanza sociale e culturale che questo intervento riveste perché servirà a migliorare un servizio di cui usufruisce l’intero territorio aquilano che ha sempre avuto nel Circolo Tennis un punto di riferimento per lo svolgersi della vita pubblica e sociale. Con questo lavoro andiamo ad ammodernare l’impiantistica sportiva della città e quindi a realizzare qualcosa che resterà in dotazione anche alle future generazioni. Insomma – ha ribadito Rainaldi – una cosa concreta che, con i fondi a disposizione, può iniziare e concludersi nei tempi previsti”.
In particolare, già superate le pastoie burocratico amministrative e sbloccata, finalmente, l'impasse sul rinnovo della convenzione con il Comune dell'Aquila che è stata prorogata per altri 15 anni, i due campi da gioco, con la copertura pressostatica, dovrebbero essere fruibili già alla fine dell'anno. Per ora, si tratta del primo stralcio dei lavori. "In futuro - ha concluso il Presidente dell'Associazione sportiva - prevediamo di dare un seguito a questi lavori, con una completa riqualificazione di tutta l'impiantistica".