Martedì, 24 Novembre 2015 12:23

L'Aquila, verso il ripristino del tunnel pedonale Collemaggio-Piazza Duomo

di 

La giunta comunale dell'Aquila, guidata dal sindaco Massimo Cialente, ha deciso di stanziare 100mila euro per il ripristino del tunnel pedonale che va dal parcheggio-terminal "Lorenzo Natali" di Collemaggio a piazza Duomo. La decisione, riportata stamane sulle pagine de Il Messaggero, verrà presentata giovedì prossimo nel corso del delicato consiglio comunale dedicato all'assestamento del bilancio di previsione.

Il tunnel, costruito negli anni Novanta e mai troppo utilizzato dagli automobilisti, fu chiuso in seguito al terremoto del 2009. Ora, l'esecutivo comunale ha deciso di rimetterlo a norma, ripristinando la galleria anche per incentivare all'utilizzo del parcheggio del terminal.

A viziare il progetto della giunta Cialente, però, potrebbe pensarci la Mobilità&Parcheggi (M&P), che fino all'aprile di sei anni fa si occupava della gestione dei parcheggi a pagamento nel capoluogo abruzzese. Tra il Comune dell'Aquila e la M&P è in corso da tempo un intricato contenzioso, che riguarda l'attivazione delle colonnine e il ripristino delle strisce blu nel centro storico.

Già lo scorso anno la società aveva diffidato l'amministrazione, chiedendo - senza successo - nuovamente il ripristino dei pagamenti (e quindi del contratto con l'ente). Il Comune ha provato lo scorso anno a ridisegnare le strisce blu intorno e dentro il centro, ma ad oggi nessun pagamento è stato attivato. (m. fo.)

Ultima modifica il Martedì, 24 Novembre 2015 12:54

Articoli correlati (da tag)

Chiudi