Lunedì, 07 Dicembre 2015 15:41

Musica, Mozart e Beethoven al Nobelperlapace di San Demetrio ne' Vestini

di 

Continua l'attività sul territorio del Teatro Nobelperlapace, fondato e animato dall'associazione culturale Arti e Spettacolo. Mercoledì 9 dicembre (ore 21) il teatro di San Demetrio de' Vestini (L'Aquila) sarà palcoscenico del concerto di Natale, in un evento che vedrà protagonista l'Orchestra Sinfonica Abruzzese.

In programma l'Ouverture del Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, e la Sinfonia n. 7 di Ludwig van Beethoven. L'orchestra sarà diretta dalla giovanissima Nil Venditti.

Allieva ventenne della classe di direzione d'Orchestra del Conservatorio "A. Casella" dell'Aquila del maestro Marcello Bufalini, si è aggiudicata nel 2015 il prestigiosissimo premio Claudio Abbado, istituito dal Miur, per la direzione d'orchestra. Diplomata in violoncello, Nil Venditti ha fatto parte della Juniorchestra, compagine giovanile dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma. Proprio nell'ambito della Juniorchestra si è manifestato il suo talento per la direzione d’orchestra e alla sua bacchetta è stata affidata la direzione del Concerto di Natale 2014 alla Camera dei Deputati e del concerto dell'8 marzo 2015 al Quirinale.

Per l'evento, patrocinato dal Comune di San Demetrio ne' Vestini, sarà disponibile anche l'annullo filatelico per il centenario del grano Cappelli. L'ingresso è libero.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi