"Castelvecchio in cartolina" è il titolo di una nuova iniziativa promossa dall'associazione Palco e Scena attraverso la propria struttura di settore costituita dall'Archivio Tradizioni Subequane.
Il cofanetto contenente le cartoline verrà presentato al pubblico sabato 19 dicembre, alle ore 17:30, presso la sede dell'associazione in via Nazionale, 82 a Castelvecchio Subequo (L'Aquila).
Le tematiche affrontate dall'illustrazione del paese in chiave turistica sono San Francesco d'Assisi, i minatori, l'abito tradizionale, il paese, il mondo contadino, l'artigianato, l'emigrazione e il brigantaggio.
Scopo dell'iniziativa è quello di valorizzare le eccellenze della cultura locale, quelle emergenze storico-artistiche, etnografiche e religiose che concorrono a definire l'identità distintiva dei castelvecchiesi nella considerazione di quanto possa essere utile e vantaggiosa la proposta ai fini di una promozione all'esterno della comunità.
L'intenzione è inserire nel progetto anche immagini relative a scene di vita quotidiana (il lavoro dei minatori e dei contadini, la partenza degli emigranti, ecc.) che, in maniera insolita, divengono quindi il soggetto della cartolina stessa "restituendo in questo modo alla gente del luogo quella dignità spesso sottratta dalla storia ufficiale e attribuendo a quegli anonimi protagonisti del proprio destino collettivo un ruolo ed una funzione sociale poco riconosciuta".