Mercoledì, 13 Gennaio 2016 13:24

Cultura: a L'Aquila tre appuntamenti con i libri, tra noir e saggistica

di 

Tre appuntamenti da non perdere per tutti gli appassionati di libri sono in programma, a partire da questa settimana e fino al 3 febbraio, presso la libreria Colacchi (via Fermi, centro commerciale Amiternum; info 0862.25310).

Si inizia sabato 16 gennaio, alle 18:00, con la presentazione del romanzo di Marco Coppo Tre anime viaggiatrici (edizioni Ricerche e Redazioni). Un'opera prima che narra la storia di tre giovani anime - Any, Mina e Bella - che iniziano le loro lezioni in quella grande scuola chiamata Terra. Attraverso i secoli combattono, soffrono, gioiscono, cadono e si rialzano, nel tentativo di imparare una fondamentale materia: l’amore. Sette avventure concatenate fra loro per altrettante vite, seguendo queste anime intraprendenti nel loro cammino di crescita. Un cammino che forse, con un lieve sobbalzo, il nostro cuore riconoscerà.
Marco Coppo, controller in varie multinazionali, ha lasciato il mondo aziendale per dedicarsi ad altre attività per lui più gratificanti tra le quali fare il papà, insegnare Reiki, meditare, condurre regressioni alle vite precedenti. E, ultimamente, scrivere.

Venerdì 22 gennaio, alle 17:30, sarà la volta di Madri (Castelvecchi) di Luca Casadio e Massimo Giuliani .

La funzione materna non è pensabile come individuale e non si può circoscrivere esclusivamente alla figura femminile. È una caratteristica relazionale, che coinvolge diversi soggetti, appartenenti a una comunità più ampia e complessa. Questa è la tesi di fondo su cui i due autori, psicologi e psicoterapeuti esperti in terapia di coppia e familiare, costruiscono una narrazione originale della maternità. La riflessione teorica è supportata dai racconti di madri e padri sull’esperienza genitoriale, che aiutano a delineare un percorso che affonda le sue radici nelle storie personali, nel modo concreto di creare relazioni e dotarle di senso, e anche di trasmetterle di generazione in generazione.

Gli autori. Luca Casadio, psicologo e psicoterapeuta, ha lavorato come dirigente presso l’Asl di Modena. Attualmente svolge attività privata di psicoterapeuta e insegna in diverse scuole di specializzazione. È autore di numerosi libri, tra cui Sistemica. Voci e percorsi nella complessità, in collaborazione con Umberta Telfener. Massimo Giuliani, aquilano, psicologo e psicoterapeuta, lavora come libero professionista. È docente presso la Scuola di Specializzazione del Centro Milanese di Terapia della Famiglia e professore a contratto all’Università dell’Aquila. Ha pubblicato articoli e libri di psicoterapia e dirige la rivista «Connessioni».

L'incontro sarà moderato da Ilaria Carosi, psicologa e psicoterapeuta.


Mercoledì 3 febbraio, infine, alle 18:00, si terrà la presentazione del romanzo L'esatto contrario di Giulio Perrone (Rizzoli).

La trama. Quel bacio rubato ai tempi dell’università, Riccardo non se l’è mai dimenticato. Se si concentra, riesce a sentire ancora il profumo di Giulia, così dolce… Ma il suo sogno d’amore aveva avuto un brusco risveglio, perché lei era morta, uccisa nei bagni della Sapienza: un omicidio che aveva scioccato tutti e di cui era stato subito riconosciuto colpevole l’insospettabile professor Morelli. Caso archiviato. Dieci anni, un cambio di facoltà e un fidanzamento mandato all’aria dopo, l’unica certezza per Riccardo è rimasta la fede nella Roma. Non è diventato un grande giornalista, scrive recensioni di libri su “TuttoGiallo” – un infimo settimanale di nera – e di una relazione seria nemmeno l’ombra, se si esclude quella con i coinquilini Sandro, fanatico di Proust, e Rachele, mistress per passione. Fino a quando la sua vita tranquilla, senza scossoni, viene sconvolta dall’urto con il passato, che torna prepotente a pronunciare quel nome: Giulia Rusconi. La notizia è che Morelli, l’assassino uscito da poco dal carcere, è stato ritrovato morto. Tanto basta per riaccendere in Riccardo quella fiamma che non si era mai spenta. E, complice il diario di Giulia ritrovato dopo anni, per trasformare uno svogliato cronista senza ambizioni in un investigatore privato goffo ma deciso a scoprire la verità. Perché, forse, chi ha davvero le mani sporche del sangue di Giulia non ha ancora pagato il prezzo della sua colpa…

L'autore. Giulio Perrone vive a Roma, dove nel 2005 ha fondato la casa editrice che porta il suo nome. Insegna Organizzazione e gestione delle imprese culturali presso la facoltà di Lettere dell’Università La Sapienza di Roma.

Modererà l'evento Roberto Ciuffini, giornalista di NewsTown.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi