Lunedì, 25 Gennaio 2016 11:10

Divulgazione scientifica, inaugurato al GSSI il Premio Asimov

di 

Il GSSI bandisce per il 2016 la prima edizione del Premio Asimov per l’editoria di divulgazione scientifica.

L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con alcune scuole superiori del territorio abruzzese, ed è rivolta agli studenti del triennio, che parteciperanno nella veste di giurati.

Il comitato scientifico del Premio Asimov selezionerà 5 finalisti, scelti tra i libri scritti o tradotti in italiano e pubblicati nel 2015. Le scuole aderenti riceveranno dal GSSI un minimo di due copie per ogni libro finalista, che distribuiranno agli studenti interessati a prendere parte all’iniziativa. Ogni studente coinvolto preparerà una recensione ed esprimerà una valutazione su almeno uno dei libri proposti. Il concorso si concluderà il 28 maggio con una cerimonia pubblica. Su indicazione del comitato scientifico, gli studenti autori delle migliori recensioni verrano invitati a partecipare. Sarà compito di questi studenti presentare al pubblico i 5 libri in lizza, in rappresentanza degli altri giurati. Il libro che avrà totalizzato il punteggio più alto, come risultante dalle schede di valutazione di tutti i giurati, verrà insignito del premio Asimov per la divulgazione scientifica. Il GSSI riconosce le ore maturate per le attività di lettura e valutazione delle opere previste dal premio.

Le scuole possono prenderne atto nel computo complessivo dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, istituiti dalla riforma “La buona scuola” (legge 107/15).

Per informazioni sul premio Asimov, è possibile contattare la segreteria del GSSI al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Articoli correlati (da tag)

Chiudi