Per la seconda edizione, in programma a settembre 2016, Jazz italiano per L'Aquila cambia triplicando le date.
Quest'anno, la manifestazione musicale che lo scorso anno portò in città 600 musicisti e oltre 60 mila spettatori, durerà un intero fine settimana, da venerdì 2 a domenica 4 settembre (la data preannunciata qualche mese fa).
Benché manchi ancora l'ufficialità, la notizia è stata confermata a NewsTown dal Comune dell'Aquila, nella persona di Alfredo Moroni, presidente del Comitato Perdonanza (anche quest'anno la maratona sarà “agganciata” al calendario del giubileo celestiniano).
“Il clou ci sarà sempre la domenica” spiega a NewsTown Moroni “ma abbiamo scelto di arricchire il programma e spalmarlo su tre giorni. Venerdì 2 e sabato 3 ci saranno incontri, dibattiti, convegni e altri eventi di contorno. Ci saranno anche concerti anche se la maratona vera e propria si terrà l'ultimo giorno”.
La direzione artistica del festival sarà affidata ancora una volta a Paolo Fresu mentre, per quanto riguarda la presenza dei musicisti, Moroni fa sapere che le adesioni arrivate fino ad ora hanno già raggiunto la quota della scorsa edizione.
L'idea è sempre quella di allestire una sorta di “palcoscenico diffuso”, sfruttando, compatibilmente con i cantieri, differenti location in più punti del centro storico.
Quest'anno, però, promette Moroni, “verrà curata meglio tutta la parte relativa all'accoglienza e alla logistica”, la vera nota dolente dello scorso anno, quando molti negozi rimasero chiusi (facendo una pessima figura) e ci furono diversi disagi legati all'assenza di servizi igienici, di cestini e bidoni per la raccolta della spazzatura e di info point per i turisti.
Nel video, il documentario sulla prima edizione firmato dal regista aquilano Luca Cusella.