Sfilata di carnevale particolare nel pomeriggio di oggi a Pizzoli (L'Aquila). Alle 15 di oggi, a piazza San Matteo, prenderà il via il corteo carnevalesco, che quest'anno vedrà come protagoniste le pupazze realizzate dagli abitanti del paese insieme ai rifugiati, che si trovano nel piccolo borgo dell'aquilano (circa 4mila abitanti) a causa del programma di protezione Sprar.
Le pupazze, alcune dei quali hanno il volto dei migranti, sono frutto del laboratorio della "Libera pupazzeria" di Massimo Piunti e Silvia Di Gregorio, che si è svolto a Pizzoli nei mesi scorsi [leggi l'articolo] e che ha visto la partecipazione dei rifugiati, per lo più giovani provenienti da Paesi dell'Africa Subsahariana, richiedenti asilo. "Un momento di incontro tra culture diverse attraverso la realizzazione di manufatti che andranno ad unire la tradizione abruzzese (la pupazza) con quella africana (la maschera)", avevano affermato gli organizzatori.
Dopo il corteo ci saranno balli e giochi in piazza del Municipio. L’iniziativa è organizzata dal comitato territoriale Arci L'Aquila, dal Comune di Pizzoli, dalla Pro loco Le tre montagne, dai Volontari Abruzzesi Protezione Civile e dalla parrocchia di Santo Stefano. (m. fo.)