Prosegue la contaminazione tra cinema e teatro. Dopo i successi nei primi due appuntamenti - che hanno visto protagonisti Peter Stein e Peter Brook - terza proiezione della rassegna Il teatro al cinema, promossa dall'associazione Arti e Spettacolo, dalla sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia e dal Gran Sasso Science Institute (Gssi).
Sabato 27 febbraio, alle 18, nell'aula rossa del Gssi in viale Crispi all'Aquila, sarà proiettato L'ultima tempesta (Gran Bretagna, 1991, 134'), opera visivamente affascinante e controversa con cui il regista Peter Greenaway si misura con il teatro e le tematiche di William Shakespeare.
"E' un film meraviglioso anche nel senso di film sul meraviglioso, il più ricco e visualmente complesso di Greenaway... In un tripudio ridondante di arte rinascimentale che attraverso il barocco approda a un delirante rococò... un'operazione di arte totale dove i mezzi tecnici della pellicola e del nastro elettronico assorbono musica, teatro, danza, pantomima, canto, disegno, scultura, pittura, grafica, animazione, collage, circo": così lo descrive Morandini, mentre Tullio Kezich sottolinea come "il film ci lascia con qualche rimpianto di quell'età in cui non si ha fretta di crescere e sembra sempre di poter rimandare tutto". La proiezione verrà introdotta dal docente di storia del cinema Piercesare Stagni.
"La rassegna Il teatro al cinema - spiegano gli organizzatori in una nota - è un percorso di esplorazione del rapporto tra due mondi spesso contigui, talvolta in conflitto, e fonte di continuo vicendevole nutrimento".
Dopo L'ultima tempesta sarà la volta del film Morituri, che il regista Daniele Segre presenterà in anteprima il suo ultimo film il prossimo 12 marzo. Il 19 marzo la rassegna continuerà con Venere in pelliccia, di Roman Polanski, adattamento per lo schermo di uno spettacolo omonimo di David Ives. Nell'ultimo appuntamento de Il teatro al cinema, infine, il Teatro Nobelperlapace ospiterà la messa in scena teatrale di Morituri. Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero. Info al 348.6003614 (Arti e Spettacolo).
Il teatro al cinema - Calendario dei prossimi appuntamenti
27 febbraio, ore 18
L'ultima tempesta, di Peter Greenaway (GB, 1991, 134')
12 marzo, ore 18
Morituri, di Daniele Segre (Italia, 2015, 60')
19 marzo, ore 18
Venere in pelliccia, di Roman Polanski (Francia/Polonia, 2013, 96')
2 aprile, ore 21 (Teatro Nobelperlapace)
spettacolo teatrale Morituri