Prosegue la 41esima Stagione Concertistica dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA). Sabato 19 marzo alle 18, presso il Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila, si esiberà il pianista aquilano Carlo Grante con una lezione-concerto su Ferruccio Busoni, il grande e difficile compositore italiano di cui è uno dei massimi interpreti.
Con l'aiuto del direttore artistico, Luisa Prayer che condurrà l'evento, il maestro Grante offrirà al pubblico un ritratto di Ferruccio Busoni nel centocinquantesimo anniversario della sua nascita ed eseguirà tre delle sue Elegie e la monumentale e celeberrima Ciaccona, trascrizione dalla Partita per Violino solo BWV 1004 di Johann Sebastian Bach.
L'evento fa parte di un progetto annuale dal titolo "Busoni secondo Carlo Grante" che vedrà il grande pianista impegnato in una serie di concerti monografici, con il titolo ufficiale di pianista in residenza.
Carlo Grante è pianista di altissimo profilo artistico per il rilievo internazionale della sua attività concertistica con la quale ha presentato al pubblico delle principali sale del mondo repertori tanto vasti quanto originali, sia per l’impegno della sua attività discografica, che lo ha visto protagonista di progetti di ardua esecuzione, come l’integrale delle oltre 600 Sonate di Scarlatti, che è in corso di incisione e che lo vedrà all’opera fino alla fine di quest’anno. Un virtuoso della tastiera ai massimi livelli che coltiva allo stesso tempo una grande passione per la ricerca e la musicologia.
Dopo il primo appuntamento di sabato 19 marzo, il secondo evento è fissato per il 5 maggio, quando all’Auditorium della Guardia di Finanza dell’Aquila si terrà un concerto straordinario, in cui Grante si esibirà per la prima volta con la Orchestra Sinfonica Abruzzese in un programma che si aprirà con la Lustspiel Ouverture per orchestra e che includerà due brani molto importanti per pianoforte e orchestra di Busoni: il Konzertstück e la Fantasia indiana. Sul podio il giovane direttore Sesto Quatrini, che si è guadagnato intanto il titolo di direttore ospite principale dell’Orchestra.
In autunno, il terzo appuntamento, con un secondo concerto con l’orchestra, per l’esecuzione di due brani di Busoni per pianoforte e archi. Dal concerto del 5 maggio scaturirà una produzione audio-video che vuole essere veicolo di diffusione e promozione dell’immagine culturale del nostro territorio.