Venerdì, 01 Aprile 2016 09:33

Su Rai Radio 3, "Abruzzo: memorie del futuro"

di 

“Tre soldi” di Radio Rai 3 dal 4 all’8 aprile 2016 propone "Abruzzo, memorie dal futuro", nuovo ciclo di radio documentari degli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale di Cinema, sede Abruzzo.

Si tratta del terzo ciclo che la trasmissione radiofonica dedica ai lavori degli studenti del CSC Abruzzo, questa volta in occasione del settimo anniversario dal sisma che il 6 aprile del 2009 colpì L’Aquila e il suo territorio.

Da lunedì 4 a venerdì 8 aprile, sulle frequenze della trasmissione di Radio Rai 3 “Tre Soldi”, dalle ore 19.45, si potranno ascoltare le storie “virtuose” di produzione imprenditoriale, artigianale e culturale in Abruzzo e a L’Aquila, per restituire l’immagine di un ambiente in evoluzione, capace di accogliere anche le istanze di trasformazione che da sempre percorrono le vite delle persone, accanto alla solidità e continuità di tradizioni e patrimoni a lungo coltivati.

Si va da Le api di famiglia di Eva Bearzatti sulle difficoltà e i successi della vita di un apicoltore a Il paese dello bello Maccarone di Manuel De Pandis sui pastifici di Fara San Martino in provincia di Chieti, da L’anima degli strumenti di Giovanni Sfarra sul lavoro di un giovane liutaio a AquiLana di Chiara Napoli sull’esperienza di una innovativa produzione di lana e poi ancora Il paese della musica di Giorgio Santise sulle attività dell’Orchestra Città Aperta nel comune di Fossa (L’Aquila).

Questi radio documentari saranno riascoltabili anche on line, insieme ad altri che completano la ricerca degli allievi della Scuola Nazionale di Cinema: L’oro nero d’Abruzzo di Flaminio Muccio sul recupero dell’allevamento dei maiali neri abruzzesi, Uno scrigno di talenti di Giovanni Soria, sulla tradizione sartoriale dell’azienda Brioni, Le start up della canapa di Eleonora Gasparotto.

I radio documentari sono il risultato del laboratorio del corso di Reportage radiofonico, curato da Daria Corrias, inserito nella ricerca sul tema “Abruzzo, memorie dal futuro” dedicata ai segnali di trasformazione e cambiamento della regione Abruzzo, coordinata dal sociologo Stefano Laffi, con la direzione didattica di Daniele Segre.

Per la giornata del 6 aprile, inoltre, la sede del CSC Abruzzo rimarrà aperta per permettere al pubblico di visitare la mostra fotografica dedicata ai giovani tra desideri, paure e futuro, dal titolo: L’Aquila, il mio futuro è qui.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi