Il 27 aprile nei locali della libreria Polarville, nel centro storico dell'Aquila, si parla di musicoterapia e benessere collettivo.
L'evento (ore 18:30) sarà rappresentato dalla presentazione del libro Un sentimento di benessere collettivo. Il corpo-voce nella musicoterapia, con un'attenzione alla prevenzione e alla promozione del benessere e della salute, raccontata nell'esperienza delle donne.
Sarà presente l'autrice del libro Anna Maria Civico, la cantante aquilana Elena D'Ascenzo e la dottoressa in psicologia Alice Bettini.
Anna Maria Civico è attrice, cantante, musicoterapeuta, ricercatrice indipendente, svolge attività artistica, terapeutica e di docenza. E' originaria di Catanzaro, vive attualmente a Terni, dove lavora.
"E' interessata alla 'bassa complessità' - si legge nella nota degli organizzatori - intende la precisione come la capacità di conferire alla parola, al movimento e alla voce la qualità di seme e di germinazione. La forma ne sarà definita dalla competenza e dalla capacità fluida tra le infinite combinazioni. Spesso nel suo lavoro verifica che la reciprocità nella relazione conduce al ricordo di desideri e possibilità di cambiamento. Ciò che cura in particolare sono le condizioni necessarie al verificarsi di relazioni terapeutiche significative".
"La creazione artistica si basa sulle stesse norme di fiducia reciproca - si conclude - il corpo-voce attivo ne è fulcro ed è il centro degli argomenti di questo testo".