Da oggi, 27 aprile 2016, è online il videoclip “Li Saracin’adorano lo sole”, brano d’apertura dell’ultimo CD “Laude, Ballate, Saltarelli & Villanelle - Tradizione scritta e tradizione orale tra Medioevo e Rinascimento” dell’ensemble Aquila Altera uscito nello scorso ottobre per l'etichetta discografica Tactus.
Il videoclip, realizzato da Francesco Paolucci, racconta e fa vivere, attraverso la musica e gli sguardi di due giovani visitatori, un luogo straordinario: il MUNDA, Museo Nazionale d’Abruzzo, che, inaugurato lo scorso dicembre, ha restituito alla città dell’Aquila alcune delle opere più preziose ed importanti dell’arte abruzzese dall’antichità al Settecento. Molto più di un museo dunque, dove poter ripercorrere il filo rosso della storia, dell'archeologia, della scultura e della pittura e scoprirne nuovi tasselli anche attraverso la musica antica e la sua iconografia.
Protagonisti del videoclip sono i musicisti Maria Antonietta Cignitti canto, Daniele Bernardini flauto e tamburo, Gabriele Pro violino, Cristina Ternovec viola da gamba e Antonio Pro, chitarra a 5 ordini, con la partecipazione di Ludovica Trombetta e Giancarlo Curio.
Il video è stato realizzato su concessione del Polo Museale dell’Abruzzo e con il contributo di Toro Strings.