Il Teatro Stabile d'Abruzzo (Tsa) in scena a New York per il quarto anno del festival di teatro italiano In Scena!, organizzato dalla Kairos Italy Theater di New York e dalla KIT Italia di Roma. Dal 2 al 16 maggio cinque compagnie sfileranno nei teatri e nelle istituzioni dei vari distretti della Grande Mela, per raccontare la scena teatrale contemporanea.
Il Tsa presenta al The Bernie Wohl Center la storia d'amore più antica del mondo Adamo&Eva, regia Mauro Santopietro, con Alessia Giangiuliani e Mauro Santopietro.
Adamo&Eva è composta da sette quadri, come sette sono i giorni in cui Dio creò il mondo, quanto il tempo che Adamo ed Eva impiegarono ad allontanarsi da Dio e dalla propria Casa, il Paradiso. In questo viaggio i protagonisti attraversano epoche e momenti cruciali della storia dell'uomo e della sua evoluzione, fino ad arrivare al contemporaneo, diventando quindi emblema di una qualsiasi coppia di oggi.
Si narrano le vicende dei nostri leggendari progenitori scappati dal Paradiso per il bisogno di conquistare, di costruire, di conoscere, di amarsi. Si raccontano le dinamiche buffe, drammatiche e poetiche di una coppia umana alla ricerca sempre più estenuante di un senso del proprio stare assieme, ma anche la perdita di identità che assale i due protagonisti man mano che la sete di conoscenza li fa allontanare dalla propria casa, dal proprio giardino dell'infanzia, perduto e per sempre vagheggiato.
"La ricerca di una distanza dal quotidiano e l'uso del linguaggio poetico – racconta il regista Mauro Santopietro - nella narrazione sono i motori da cui è nato questo lavoro. Raccontare delle storie popolari lavorando sugli archètipi è divenuto per me sempre più importante. Nel voler narrare una storia d’amore ho quindi scelto di partire dal mito, quello della prima coppia, indagandone i limiti fino ad arrivare al contemporaneo. Così è nato Adamo & Eva. Un mito bistrattato, consunto, antico, distante. Ecco allora che i due protagonisti indossano abiti da sposi lisi, come consumata sembra essere l’idea della coppia oggi".