Domenica, 25 Agosto 2013 11:25

"Fallen Princesses", il lieto fine rivisto da Dina Goldstein

di 

"E vissero felici e contenti"... No. O almeno non accade nella maggior parte dei casi, nella realtà. E' noto l'immaginario delle favore Disney, quelle con il principe azzurro e il lieto fine. Forse per questo Dina Goldstein, fotografa di fama internazionale, ha deciso in uno dei suoi ultimi lavori, Fallen Princesses, di sfatarlo, il lieto fine.

La Goldstein immagina le più famose principesse della Disney alle prese con le difficoltà che riserva la vita. Gli scatti della Goldstein cercano inoltre di denunciare le emergenze come l'inquinamento globale, l'obesità, le guerre e l'incremento dei tumori. Insomma, i mali della "società del consumo".

Scopriamo così una Cappuccetto Rosso obesa, con il cestino ricolmo di cibo da fast food, dal quale è strettamente dipendente. La Principessa sul pisello, invece, è finita su una pila di materassi di qualche mastodontica discarica. Ancora peggiore la sorte di Raperonzolo, malata terminale. Chissà se le principesse 'umanizzate' ritratte da Dina Goldstein saranno utili alla sensibilizzazione su alcuni temi cui accenna nelle foto.

Ultima modifica il Domenica, 25 Agosto 2013 11:43
Chiudi