Off Site Art e il Centro Sperimentale di Cinematografia insieme "per l'arte pubblica". Una nuova installazione del progetto "Off Site Art / ArtBridge per L'Aquila" è da oggi visibile in via Verdi, angolo Piazza del Teatro, "per accompagnare con l'arte pubblica la ricostruzione del centro storico della città", come specifica Off Site Art in una nota.
Le sei opere selezionate sono tratte dal progetto "L'Aquila, il mio futuro è qui" realizzato dagli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia – sede Abruzzo nell'ambito del corso di Reportage, che ha raccontato le paure, i desideri e le aspettative dei ragazzi dai 15 ai 30 anni che vivono oggi all'Aquila.
Il Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC), fondato a Roma nel 1935, è la più antica e autorevole scuola italiana di insegnamento e sperimentazione nel campo della cinematografia, la cui storia si lega ai maggiori esponenti della storia del cinema italiano di ieri e di oggi. Dopo le sedi di Roma, Torino e Palermo, nel 2011 nasce all'Aquila la sede Abruzzo, la cui offerta didattica si concretizza in un corso triennale di alta specializzazione nell'ambito del Reportage Audiovisivo. Una costola abruzzese purtroppo fortemente a rischio per il futuro, a causa di scelte del governo regionale sui finanziamenti [leggi l'articolo].
Gli allievi selezionati dal Centro Sperimentale per l'installazione in via Verdi sono: Chiara Napoli, Giovanni Sfarra, Giorgio Santise, Eva Bearzatti.
Off Site Art ringrazia il Consorzio di imprese L'Aquila 2009 e le imprese Covit e Vibrocementi per aver reso possibile questa nuova importante installazione, che sarà visibile sui ponteggi dell'edificio fino a conclusione dei lavori di recupero post-sisma.