Lunedì, 26 Agosto 2013 12:51

Apre a L'Aquila il MUD, centro professionale di danza e cultura

di 

Sarà inaugurato il prossimo 14 settembre il nuovo centro danza MUD (acronimo per making upward dance). Il progetto nasce dalla collaborazione tra due giovanissimi aquilani, Silvia Iacobucci (29 anni) e Leonardo Bizzarri (22 anni) che dirigeranno la nuova scuola.

Entrambi con un rilevante bagaglio di esperienze formative e lavorative alle spalle (Silvia, una laurea in lettere e un Master in marketing culturale, insegna danza da molti anni; Leonardo dopo aver studiato all’Accademia Pier Lombardo di Milano ha partecipato a numerose manifestazioni teatrali e televisive), i due hanno deciso che L’Aquila fosse il posto giusto per indirizzare le loro competenze verso una nuova attività lavorativa, anche in questo momento di forte crisi che vive la città e il Paese. Una scelta senza dubbio contro tendenza la loro, in una città che, dopo il terremoto, registra una continua e sempre crescente emigrazione giovanile (va considerato che, nella maggior parte dei casi, la fuga è l’unica soluzione possibile a livello lavorativo): “ Il mio progetto è stato sempre quello di aprire una scuola di danza” ci racconta Silvia “Dopo il terremoto ho pensato tante volte di andare via. Alla fine, incoraggiata anche dalle mie allieve, ho pensato che in una città che soffre della scarsità di spazi di socialità e aggregativi soprattutto per i giovanissimi, una scuola di danza qui potesse essere importante anche in questo senso”.

La realtà sociale post-sisma presenta innumerevoli criticità. Proporre, nel contesto aquilano, attività che investono nel settore sociale e culturale, come fa una scuola di danza, significa anche esaminare tali problematiche e agire di conseguenza. E, infatti, il nuovo centro, oltre ad organizzare numerosi corsi (danza classica, moderna e contemporanea, hip hop, street jazz, tango argentino, caraibico, latino americano e ginnastica artistica), ha in programma anche l’organizzazione di eventi culturali, conferenze, convegni, presentazioni di attività artistico-letterarie, workshop e seminari sulla storia della danza e del balletto.

Interessante, nell’ambito delle attività che propone il M.U.D., è il progetto “salute e benessere”: viene messa disposizione “la consulenza medica di un esperto che fornirà consigli al fine di prevenire patologie di carattere ortopedico tipiche dell’età evolutiva”, come ribadisce ai nostri microfoni Silvia Iacobucci.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi