Quattrocentomila passi per i parchi nazionali, una staffetta-trekking attraverso le aree protette dell’Appennino Centrale.
Ad organizzarla, l'associazione 'Mountain Wilderness' che intende sollevare, così, il problema dell'attuale, progressiva marginalizzazione dei parchi nazionali e sostenere, al contrario, l’importanza del loro potenziale ruolo propulsore per uno sviluppo economico dell’intera nazione, non più incentrato su logiche economiche e mercantilistiche di corto respiro, aggressive e prive di dignità culturale.
L’iniziativa intende dare nuovo slancio anche alla proposta di inserire l’intero complesso delle aree naturali protette dell’Abruzzo nell’elenco del World Heritage.
La staffetta trekking partirà dal Parco dei Sibillini e raggiungerà il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, passando attraverso i parchi Nazionali del Gran Sasso-Laga e della Majella. La conclusione del percorso, nel cuore del Parco d’Abruzzo, Lazio, Molise, sarà celebrata con una festa popolare. Ai partecipanti si suggeriscono due percorsi, da un week-end all’altro: il primo, dal 25 giugno al 2 luglio, con pernottamento a Casali di Ussita, venerdì 24, e cammino che si snoderà fino a domenica 3 luglio, con arrivo al Comune di Castelli; l'altro, dal 3 al 10 luglio, con pernottamento a Roccamorice e partenza il 4 luglio, con arrivo previsto il 10 del mese al Comune di Villetta Barrea.
Le iscrizioni si chiuderanno il 10 giugno. Per info e dettagli, si può contattare la segreteria di Mountain Wilderness [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] oppure rivolgersi a Mario Marano Viola, [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ].