Aperte le iscrizioni per bambini dai 4 ai 10 anni Casa Museum, con Kiasma Abruzzo, associazione di promozione sociale di L’Aquila, e Se.Cit. Servizi al Cittadino, Associazione Culturale di Roma, sono liete di annunciare l'apertura del centro estivo che unisce l’aspetto ludico a quello didattico attraverso l’arte. Il tema portante sarà quello della natura con il contatto e la conoscenza.
A cura della dott.ssa Sara Mancini, storico dell’arte e operatore didattico del servizio educativo della Sovrintendenza per il Polo Museale Romano.
Ecco il programma:
✔ PRIMA SETTIMANA [13-17 GIUGNO 2016] "IL RESPIRO DELLA FORESTA" Attraverso la conoscenza di diversi tipi di alberi per diversi tipi di artisti come Van Gogh, Mondrian e Klimt comparati poi agli alberi che ci circondano, i bambini ideeranno un loro albero artistico.
✔ SECONDA SETTIMANA [20-24 GIUGNO 2016] “CON IL NASO ALL’INSù" Attraverso la conoscenza dei vari tipi di cieli nella Storia dell’Arte, partendo da Giotto fino ad arrivare a Magritte, i bambini ideeranno un’opera su tavola ispirandosi al cielo.
✔ TERZA SETTIMANA [27-1 LUGLIO 2016] “FIORI D’ARTISTA” Dalle ninfee di Monet, i girasoli di Van Gogh, fino ai papaveri di Sisley, i bambini ideeranno un loro bouquet di fiori artistici.
✔ QUARTA SETTIMANA [4-8 LUGLIO 2016] “IL MIO ERBARIO” Attraverso il contatto con la natura e la conoscenza di vari tipi di piante i bambini ideeranno un loro libro popup.
✔ QUINTA SETTIMANA [11-15 LUGLIO 20] “PERFORMIAMOCI” Come nellla “ Land Art” i bambini interverranno direttamente sul suolo naturale ideando vere e proprie forme artistiche.
✔ SESTA SETTIMANA [18-22 LUGLIO 2016] “IN MEZZO ALLE ONDE” Con l’osservazione di alcune opere d’arte contemporanea, i bambini potranno realizzare la propria opera d’arte per creare un fondale marino.
✔ SETTIMA SETTIMANA [25-29 LUGLIO 2016] "SI VA IN SCENA!” La nostra estate a contatto con arte e natura si concluderà con la progettazione di un teatrino con le marionette e l’ideazione di uno spettacolo teatrale finale come un “tablet vivent”.
#USCITE_DIDATTICHE Ogni settimana ci sarà un giorno di uscita per avere un contatto con la natura. Le tappe saranno:
✔ Forte Spagnolo Cinquecentesco ✔ Basilica di Collemaggio ✔ Pineta di Roio ✔ Rocca di Mezzo ✔ Lago di Sinizzo ✔ Munda ✔ 99 cannelle ✔ Scavi archeologici a San Vittorino.
Il corso si svolgerà dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 16.30 a Casa Museum in Via del Malepasso 10/a, da lunedi 13 giugno 2016 a venerdì 29 luglio 2016.