Nata in Francia nel 1982 la festa che porta la musica in ogni posto, nel giorno del solstizio d'estate, si è poi allargata all'Europa diventando un evento internazionale.
Da quest'anno il MiBACT la promuove veicolando quel messaggio di universalità che la musica riesce a dare, portando i concerti nei parchi, musei, luoghi di culto, carceri, ambasciate, ospedali, centri di cultura, stazioni ferroviarie, metropolitane, strade e piazze del nostro Paese.
A L'Aquila saranno le sale del MUNDA – il Museo Nazionale d'Abruzzo afferente al Polo Museale, diretto da Lucia Arbace, ad ospitare il concerto di Aquila Altera Ensemble Per foco o per gelo Tormenti d'amore nella musica del Seicento, martedì 21 giugno ore 21.00.
Il programma prende il titolo da uno dei versi di una delle arie più famose di Claudio Monteverdi dal titolo "Si dolce è' l tormento" e si sviluppa attraverso l'esecuzione di brani vocali e strumentali di autori come Rognoni, Frescobaldi e Marini, che sin dall'inizio del Seicento espressero le caratteristiche timbriche e virtuosistiche del violino che avrebbero, poi, tracciato la strada per il melodramma.
Aquila Altera Ensemble: Maria Antonietta Cignitti, canto, organo positivo, tamorra; Gabriele Pro, violino; Cristina Ternovec, viola da gamba; Antonio Pro, chitarra barocca, tiorba Entrata con biglietto del museo 4 €. Tel. 0862.28420/ 3355964661