Lunedì, 27 Giugno 2016 12:35

Perdonanza 722: Collemaggio sarà aperta ai fedeli, nell'anno del Giubileo

di 

Perdonanza Celestiniana, l'edizione 722 sarà legata - come ovvio - al Giubileo straordinario.

Lo ha annunciato stamane il Comitato promotore, nel corso di una conferenza stampa convocata a Palazzo Fibbioni per disegnare le linee guida della Festa del Perdono che, quest'anno, sarà in intima connessione con San Francesco e le celebrazioni per l'ottavo centenario del Perdono d'Assisi, promulgato dal santo nel 1216.

"Papa Francesco, nel suo grande operare e nell'attenzione agli ultimi, sta costruendo un collegamento straordinario tra Celestino V e San Francesco: le vicende del Perdono di Assisi si intersecano con quelle della Perdonanza, rispetto alla quale vi sono molte analogie. Per tale ragione, in sinergia con la Società internazionale di Studi Francescani, saremo parte della mostra che si terrà nel Museo della Porziuncola di Assisi, nella basilica di Santa Maria degli Angeli, dal 2 luglio al 1 novembre, nell'ambito della quale verrà esposta la Bolla del Perdono, tranne, naturalmente, i giorni delle celebrazioni celestiniane", ha spiegato il coordinatore del Comitato, Alfredo Moroni.

Un legame che - attraverso i Cammini francescani e celestiniani - si stringerà a L'Aquila il 4 ottobre prossimo, quando la città ospiterà un convegno su San Francesco e il Perdono di Assisi. A dire che le celebrazioni e gli eventi legati alla Perdonanza non si concentreranno soltanto nella settimana dal 23 al 29 agosto, come da tradizione, ma, in realtà, sono già iniziati con le giornate della Perdonanza nelle scuole, sono poi proseguiti con la Giornata Internazionale del jazz del 30 aprile scorso, e, celebrata la settimana del Perdono, andranno avanti con la seconda edizione della Maratona del Jazz, fissata per il 4 settembre prossimo e che vivrà due giorni di prologo dedicati al turismo sostenibile e ad alcune iniziative che faranno da prologo all'evento, per concludersi, appunto, ad ottobre.

Il filo rosso che legherà gli eventi sarà l'amore e la cura per l'ambiente. "Abbiamo stretto una importante collaborazione con il Fai - ha sottolineato Moroni - che si sta definendo con la stesura di un protocollo d'intesa. Svilupperemo alcune iniziative specifiche, e possiamo già annunciare che, il 20 di agosto, si terrà la 'Marcia del Creato'".

Tutela dell'ambiente e, di riflesso, dei prodotti tipici locali che saranno protagonisti della Maratona Jazz. "La città si presenterà più attrezzata rispetto all'anno passato, per l'offerta di alcuni servizi in particolare, e i prodotti tipici dei Parchi saranno un momento importante per promuovere le ricchezze del nostro ricco territorio".

Tornando alla settimana del Perdono, testimonial d'eccezione sarà Massimo Ranieri che chiuderà gli eventi in cartellone con il suo spettacolo "Sogno e son desto".

Altra importante anticipazione: Santa Maria di Collemaggio, seppure sia sottoposta ai lavori di restauro, sarà aperta ai fedeli che, dunque, potranno lucrare l'indulgenza plenaria attraversando la Porta Santa ed entrando nell'edificio attraverso un percorso in sicurezza che permetterà di apprezzare la maestosità della Basilica e i lavori che la faranno tornare all'antico splendore. Il deflusso, percorrendo la navata laterale, avverrà dalla porta situata a sinistra dell'ingresso principale.

"Promessa mantenuta", ha sottolineato il sindaco Massimo Cialente che ha voluto ringraziare il Comitato promotore per il lavoro svolto. "Sarà la decima e ultima Perdonanza della mia amministrazione - ha ricordato il sindaco - e tornano alla mente le edizioni passate, quella difficilissima del 2007, quella seguente con la partecipazione straordinaria di Ela Gandhi (nipote ed erede spirituale del Mahatma), e poi l'edizione del 2009, ovviamente. Credo che in questi anni - ha continuato Cialente - la Festa del Perdono sia diventata uno dei fenomeni centrali e identitari della vita comunitaria, cittadina, punta dell'iceberg di una serie di iniziative e attività culturali che animano L'Aquila. Quest'anno, vivremo altri disagi, legati ai lavori per i sottoservizi, ma l'edizione 722 si caratterizzerà per la possibilità che darà a ciascuno di noi di toccare con mano la ricostruzione".

Il rito solenne dell'apertura della Porta Santa sarà officiato dal Cardinale Edoardo Menichelli, già arcivescovo di Chieti, e pertanto molto legato al nostro territorio, e segretario della Commissione episcopale per la famiglia.

Non mancheranno i momenti ludici, legati, in particolare allo sport. Tra gli altri, la seconda edizione del torneo della Pace (dal 27 al 29 agosto), appuntamento calcistico che vedrà protagoniste le squadre Primavera di Juventus, Torino, Roma e Pescara. Anche attraverso il calcio, infatti, può passare il messaggio di pace e misericordia nella Perdonanza Celestiniana.

Ultima modifica il Lunedì, 27 Giugno 2016 16:37
Chiudi