Lunedì, 11 Luglio 2016 12:06

L'Aquila, quinta edizione dei Cantieri dell'Immaginario: ecco il programma

di 

39 spettacoli e 50 repliche in un mese, dal 13 luglio al 13 agosto prossimi, 14 luoghi del centro storico coinvolti, 12 spettacoli in prima assoluta, oltre 520 artisti, fra attori, drammaturghi, musicisti, performer, artisti di strada.

Sono i numeri della Va edizione de 'I Cantieri dell'Immaginario' il cui programma è stato annunciato stamane, con una conferenza stampa, nelle splendide sale del 'Munda', il museo nazionale d'Abruzzo che sarà location d'eccezione di alcuni spettacoli in cartellone.

I Cantieri saranno finanziati con il 4% delle risorse per la ricostruzione destinate alle attività produttive e, per questo, "ringraziamo la senatrice Stefania Pezzopane e il vice presidente della Giunta regionale Giovanni Lolli che si sono battuti affinché la cultura venisse considerata motore di sviluppo economico per la città dell'Aquila", ha sottolineato Betty Leone, assessora con delega alla Cultura. "E' stata una vera e propria battaglia politica - ha riconosciuto il sindaco Massimo Cialente - anche perché, terminato il triennio di finanziamento del Mibact, in molti ritenevano giusto concludere l'esperienza dei Cantieri. La cultura, però, intesa come attrattore economico oltre che momento importante di socialità, è elemento essenziale nel piano strategico per lo sviluppo della città su cui stiamo lavorando".

Dunque, "ci auguriamo di andare avanti fino al 2019 - ha aggiunto Leone - inserendo I Cantieri dell'Immaginario dentro un progetto più ampio, verso Italia 2019, quando il nostro Paese sarà protagonista della cultura europea con Matera capitale. Non solo. Nel 2019, saranno passati dieci anni dal terremoto e, così, potremo dire di aver accompagnato la ricostruzione della città, dalle macerie ai cantieri e oltre".

In questo senso, non è stata casuale la scelta del Munda come location per la conferenza stampa di presentazione della Va edizione: "Siamo in un luogo straordinario, e non solo per le opere che vi sono esposte, che ha segnato un momento importantissimo nel processo di ricostruzione della città. Un luogo che merita grande attenzione, che stenta un poco a farsi 'riconoscere' e, per questo, abbiamo il dovere di valorizzare. Non sarà l'unica location inedita, rispetto, almeno, alle edizioni passate: porteremo gli spettacoli nei sotterranei del Castello, sulle mura urbiche appena restaurate, in alcuni cortili di palazzi ricostruiti proprio per segnare il processo di ricostruzione che procede speditamente".

I Cantieri dell'Immaginario è un progetto promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune dell'Aquila in collaborazione con il Conservatorio Statale "Alfredo Casella", la Società Aquilana dei Concerti "Barattelli", I Solisti Aquilani, l'Istituzione Sinfonica Abruzzese, E-Motion, il Teatro Stabile d'Abruzzo, Teatro Zeta, l'Associazione Musica per la Pace, Teatrabile, Brucaliffo e l'Associazione culturale "Libris in Fabula". "Per questa edizione - ha ricordato Leone - abbiamo allargato la partecipazione anche a Istituzioni e Associazioni culturali che non beneficiano del Fus, il Fondo Unico per lo Spettacolo. Abbiamo aperto un bando a chiunque avesse voglia di proporci un progetto: ne sono arrivati 16, e una commissione indipendente ne ha selezionati 10 che andranno ad arricchire l'offerta culturale".

"Si tratta di un'apertura importante - ha inteso sottolineare il direttore artistico Antonio Massena - che significa commistione di linguaggi oltre ad un modo, significativo, di promuovere i beni culturali di cui il territorio è ricchissimo. Vale anche per il Munda, ovviamente: sono convinto che il ruolo dei musei non possa essere solo e soltanto di conservazione, piuttosto di fruizione di attività artistiche, magari osando con linguaggi nuovi seppure coerenti con il contesto".

Un'offerta importante, dicevamo: 39 spettacoli con 50 replice, 12 prime assolute, con la presenza di artisti straordinari come il pianista Luis Bacalov, già all'Aquila nei mesi scorsi, che si esibirà con 'I Solisti Aquilani' l'11 agosto, al Chiostro di San Domenico, Massimo Lopez che il 18 luglio porterà in città lo spettacolo "Swing&Sing", Antonio Castrignanò e le Voci della Taranta che - come l'anno passato - faranno ballare il Parco del Castello, giovedì 11 agosto, e Peppe Servillo in scena il 26 luglio con "Presentimento".

Verranno ricordati inoltre i 400 anni dalla morte di William Shakespeare e i 200 anni del Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini con uno spettacolo inedito che verrà portato in scentail 14 e 15 luglio dal Conservatorio 'Alfredo Casella'. E non mancheranno - altra novità di questa edizione - i momenti dedicati ai più piccoli, con mostre e racconti curati da "Libris in Fabula".

Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso libero: il cartellone completo è consultabile al sito www.icantieridellimmaginario.it, sulle pagine Facebook e Twitter.

"C'è un percorso parallelo tra lo sviluppo culturale del progetto e la ricostruzione della città che non si è fermata ai cantieri della prima edizione ma, anzi, ne ha li ha chiusi per aprirne di nuovi", ha inteso ribadire la senatrice Stefania Pezzopane. "All'inizio, l'obiettivo era accendere i riflettori sulla dolorosa ricostruzione; oggi, è raccontare la città che si sta ricostruendo, e che riscopre tesori dimenticati".

Ultima modifica il Martedì, 12 Luglio 2016 14:45

Articoli correlati (da tag)

Chiudi