Martedì, 12 Luglio 2016 12:35

Basilica di Collemaggio, lavori nel vivo: apertura parziale per la Perdonanza

di 

Basilica di Collemaggio, "smontati pezzo a pezzo, numerati e catalogati, gli imponenti pilastri che, oggi, si presentano così: allineati a terra sul pavimento della navata, in attesa delle valutazioni sullo stato di degrado e fessurazione, delle prove di resistenza al carico e delle necessarie integrazioni o sostituzioni prima del rimontaggio in situ. Nel frattempo gli archi, privati temporaneamente del loro appoggio, vengono sorretti da una apposita struttura in acciaio che, sostituendosi al pilastro lesionato, ne ha consentito il progressivo smontaggio".

A raccontarlo è la Soprintendenza Unica 'Archeologia, belle arti e paesaggio'.

I lavori di consolidamento e restauro avviati nel dicembre scorso - con il finanziamento ENI e sotto la direzione della Soprintendenza - sono entrati nel vivo, "e proprio a partire dall'indispensabile consolidamento strutturale degli elementi più danneggiati, con una tecnologia sofisticata e innovativa. Lo smontaggio interesserà poco meno della metà dei 14 pilastri, per gli altri si prevede un intervento mirato di restauro e sostituzione dei singoli elementi lapidei. Contemporaneamente, procede l'intervento anche sulle muratura all'interno e all'esterno, mentre è stata ormai avviata la ricostruzione dei due pilastri polilobati (piliere) del transetto, completamente crollati con il sisma".

Il tutto, in vista della riapertura parziale della Basilica e della Porta Santa, prevista per la celebrazione della Perdonanza il 28 agosto prossimo, che sarà anche l'occasione per offrire ai visitatori la possibilità di osservare da vicino il cantiere e i lavori in corso.

Lavori Collemag...
Lavori Collemag...
Lavori Collemag...
Lavori Collemag...
Lavori Collemag...
Lavori Collemag...
Lavori Collemag...
Lavori Collemag...
Lavori Collemag...
Lavori Collemag...

 

Ultima modifica il Martedì, 12 Luglio 2016 12:42

Articoli correlati (da tag)

Chiudi