Dopo la prima edizione del Festival della Partecipazione conclusosi domenica scorsa all'Aquila, l'Abruzzo ospita ControSenso, Festival della Comunicazione, giunto alla quarta edizione.
La manifestazione si terrà dal 3 al 5 agosto prossimi in provincia dell'Aquila, nelle località marsicane di Avezzano, Tagliacozzo e Sante Marie, e vedrà la partecipazione di numerose personalità del mondo della politica, del giornalismo, della cultura e della letteratura.
Tra questi Barbara Schiavulli, giornalista di guerra, Fulvio Martusciello, europarlamentare responsabile per relazioni internazionali con Israele, Luigi Vicinanza, direttore dell'Espresso, Gaetano Quagliariello, senatore, Francesco Nicodemo, responsabile della comunicazione di Palazzo Chigi, Federica Chiavaroli, sottosegretario alla giustizia, Nello Trocchia, giornalista de La Gabbia, Carlo Paris, giornalista di Rai sport, Stefania Pezzopane, senatrice, Vladimir Luxuria, ex parlamentare, Emiliano Fittipaldi, giornalista del caso Vatileaks , Antonio Padellaro, presidente de il Fatto quotidiano e saggista, e poi lo scrittore Mariano Sabatini, Andrea Iacomini dell'Unicef, Lino Guaciale, attore Premio Flaiano 2016, Enrico Papi, presentatore tv, e tanti altri, per un totale di una sessantina di ospiti.
La manifestazione si aprirà mercoledì 3 agosto ad Avezzano con una presentazione al Parco Torlonia, unitamente a un seminario sulla Costituzione, cui parteciperanno il costituzionalista Fabrizio Politi, il responsabile alle riforme del Pd Emiliano Fiano, il vice presidente del Senato Maurizio Gasparri (nella foto) e il presidente del Consiglio regionale abruzzese Giuseppe Di Pangrazio.
La giornata di giovedì 4 agosto a Tagliacozzo sarà invece interamente dedicata ai tanti seminari in programma con importanti ospiti su temi di grande attualità incentrati sui "Nuovi linguaggi della politica e il rapporto con i new media", sul "Comunicare oggi tra carta stampata, tv, social & like" e con tanti caffè letterari. Sul palco del Teatro Talia e nelle sale di Palazzo Ducale, si alterneranno giornalisti, scrittori, politici, esperti di comunicazione che, in staffetta, dal mattino alla tarda serata, incontreranno il pubblico e la stampa. Ci sarà spazio per la presentazione di libri e incontri con gli autori, ma anche per testimonianze e interviste esclusive. I seminari prevedono crediti formativi per giornalisti e avvocati.
In chiusura della tre giorni, venerdì 5 agosto, ci sarà nel pomeriggio a Sante Marie una tavola rotonda in cui la stampa intervisterà il governatore dell'Abruzzo Luciano D'Alfonso per fare il punto sulla politica e sulla realtà territoriale alla presenza di tanti amministratori di tutto l'Abruzzo.
Il programma completo del festival sul sito web ufficiale di ControSenso.