Lunedì, 18 Luglio 2016 13:11

Perdonanza 722, ecco le novità del Corteo storico che verrà 'alleggerito'

di 

"Per me, sarà l'ultima edizione della Perdonanza da sindaco della città e vi sono particolarmente legato. Sarà segnata da alcune novità, in parte obbligate e in parte anche utili".

L'ha detto Massimo Cialente, stamane, in occasione della conferenza stampa convocata dal Comitato promotore per annunciare la pubblicazione del bando per individuare il 'Giovin Signore' e la 'Dama della Bolla' - resterà aperto fino alla fine del mese - e alcune novità sul Corteo del 28 agosto.

"Una parte del percorso sarà interessata dalla coesistenza con i 'benedetti' cantieri dei sottoservizi - ha aggiunto il primo cittadino - per cui saremo costretti a piccole variazioni del percorso". Non solo. Per motivi di sicurezza, e anche per una riflessione portata avanti in questi anni, "il Corteo della Bolla verrà snellito, alleggerito". In particolare - ha spiegato Alfredo Moroni, coordinatore del Comitato - "i rappresentanti degli uffici periferici dello Stato, le associazioni culturali e sportive, le stesse società sportive, oltre agli ordini professionali, avranno una specifica collocazione e partiranno, contestulamente con il Corteo storico e religioso, dalla chiesa di Cristo Re, alla Villa comunale, percorrendo il viale fino alla Basilica di Collemaggio". Si tratta di circa 300 persone sulle mille previste nel Corteo storico e religioso che partirà, invece, da Palazzo Fibbioni.

"Altra novità: quest'anno, sfilerà anche la 'Piccola Dama' della Bolla, a rappresentare il mondo della scuola e il lavoro che si sta portando avanti con gli istituti cittadini proprio sul tema della Perdonanza. L'anno scorso, aveva sfilato il giorno 29 agosto, ed aveva suscitato grande tenerezza", ha ricordato Moroni. Per questo, "abbiamo deciso di farla sfilare il giorno 28".

Intanto, la Bolla del Perdono è tra gli oggetti che compongono la preziosa mostra di documenti, codici e libri antichi, allestita ad Assisi, in occasione dell'ottavo centenario dell'indulgenza della 'Porziuncola', il così detto perdono di San Francesco, promulgato nel 1216. "E il 4 agosto, ad Assisi arriverà anche Papa Francesco che presenzierà ad una serie di iniative", ha sottolineato Moroni. "Si tratta di una occasione importante per rilanciare il messaggio di Celestino e per connettere la sua esperienza spiriturale con quella di Francesco. Ed in questo senso, a chiusura ideale della edizione 722 della Perdonanza, verrà organizzato un convegno a L'Aquila per analizzare le figure dei Santi del perdono".

Ultima modifica il Lunedì, 18 Luglio 2016 14:57

Articoli correlati (da tag)

Chiudi