È stata presentata questa mattina nella sede di Pescara della Regione Abruzzo la XI edizione del "John Fante Festival - Il dio di mio padre", che si terrà a Torricella Peligna (Chieti) dal 19 al 21 agosto.
Il Festival nasce in omaggio allo scrittore italo-americano John Fante, la cui famiglia era originaria proprio di Torricella Peligna. In programma ci sono incontri con autori, presentazioni di libri, reading, spettacoli teatrali e musicali, seminari e tavole rotonde, a cui dal 2008 si aggiunge un premio letterario internazionale (il Premio John Fante).
L'XI edizione del Festival sarà dedicata alla figura di Dan, figlio dello scrittore italo-americano, venuto a mancare lo scorso novembre e guarda con attenzione ai temi dell'immigrazione. Tra gli oltre 60 ospiti, lo scrittore losangelino Ryan Gattis, i giornalisti Riccardo Iacona e Pino Scaccia.
Alla presentazione del Festival ha partecipato il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, che ha tracciato il profilo culturale della manifestazione. "Il valore che esprime il festival è straordinario per due motivi - ha detto il presidente D'Alfonso - è una iniziativa di qualità che prende vita in un piccolo Comune che ha potenzialità turistiche e culturali elevate; mentre la seconda ragione è che il festival su e di John Fante rappresenta una delle iniziative culturali regionali più importanti".
"È una manifestazione - ha aggiunto ancora D'Alfonso - che contribuisce alla crescita culturale dell'Abruzzo, ecco perché dovremmo pensare a una legge regionale che stabilizzi il festival poiché conferisce identità alla creatività abruzzese. Ci lavoreremo affinché tutti possano comprenderne anche la differenza. Quando ho iniziato il mio cammino di presidente della Regione non ho scelto di unire l'Abruzzo, bensì di differenziarlo: nel settore culturale è necessario esaltare tutte le differenze come punti di identità".