Si terrà dal 16 al 18 settembre, nello spazio sociale di CaseMatte, all'interno dell'ex ospedale psichiatrico dell'Aquila, il laboratorio teatrale "l'Uomo-il Clown-l'Attore", condotto da Pino Carbone e Francesca De Nicolais, ed a cura di o.n.g. Teatri.
Il laboratorio, che sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di otto partecipanti, si terrà nei giorni in cui la stessa Teatri metterà in scena, sabato 17 settembre, lo spettacolo Luci della città. Stefano Cucchi, dedicato al 31enne morto in carcere in circostanze sospette nell'ottobre 2009. Sempre sabato, prima dello spettacolo, ci sarà anche un incontro pubblico con i genitori di Stefano Cucchi.
Tornando al laboratorio, si tratta di un "lavoro sul clown e sull'umano".
"Nell'epoca - scrivono gli organizzatori - in cui tutti reclamano spiegazioni razionali, la voce, il corpo, e lo spazio reclamano il loro diritto ad essere anche voce, corpo e spazio poetico. Anche invocazione. Anche bestemmia. Anche ritmo o soltanto rumore. L'uomo, il clown, l'attore, rivendicano il loro diritto alla scostumatezza. I peggiori delitti si sono consumati in nome della buona educazione".
Sarà dunque "un laboratorio a partire dalla ricerca delle possibilità espressive dell'attore, un profondo lavoro sulla propria emotività, intimità e consapevolezza di se stesso come persona e come attore".
Ai partecipanti è richiesto un abbigliamento comodo e il più possibile neutro, e sarà chiesto anche di imparare un breve testo tratto da un articolo di giornale, motivando la scelta della materia contenuta nell'articolo scelto.
Il costo è di 35 euro per persona. Per info ed iscrizioni è possibile contattare il 348.8021042 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .