Mercoledì, 28 Settembre 2016 14:14

L'Aquila, Ermal Meta ospite d'onore della quarta edizione di "Volta la carta"

di 

Sarà il Mediterraneo inteso come crocevia di storie, passaggi e migrazioni il filo conduttore della quarta edizione di Volta la Carta, la fiera delle letterature e dell'editoria indipendente in programma dal 7 al 9 ottobre all'Aquila alla Cartiera del Vetoio.

La manifestazione, organizzata dall'associazione L'Aquila volta la carta, avrà, quest'anno, un ospite d'eccezione, Ermal Meta, cantautore e compositore albanese naturalizzato italiano. Meta, autore per conto di alcuni dei nomi più noti della musica italiana (Francesco Renga, Patty Pravo, Emma, Lorenzoi Fragola), sarà protagonista sia il 6 ottobre all'auditorium Florio della scuola della guardia di Finanza dell'Aquila, in una sorta di incontro d'apertura del festival intitolato L'Aquila città mondo: la cultura non conosce frontiere, e il giorno dopo alla Cartiera del Vetoio per il dibattito Mediterrameo, una voce dal mare, entrambi moderati dalla giornalista e sociologa Tiziana Pasetti.

Tra gli autori presenti in questa edizione ci sono anche Giancarlo Governi, che presenterà il suo libro su Vittorio De Sica Vittorio De Sica. Un maestro chiaro e sincero, edito da Bomipiani; Fabio Stassi, autore del romanzo La lettrice scomparsa, pubblicato da Sellerio; il professor Alessandro Vanoli, che, insieme alla giornalista Antonella Finucci, discuterà del suo saggio Quando guidavano le stelle. Viaggio sentimentale nel Mediterraneo, edito dalla casa editrice Il Mulino; Emiliano Poddi, docente alla Scuola Holden fondata di Alessandro Baricco, fresco di pubblicazione, per Feltrinelli, del bellissimo Le vittorie imperfette.

Proprio Poddi sarà il presidente della giuria del concorso letterario abbinato al festival, il cui tema, quest'anno, è ispirato a una frase di Giovanni Verga: "...perché il mare non ha paese nemmen lui, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare, di qua e di là, dove nasce e muore il sole".

Ma Volta la carta non è solo letteratura: è anche fotografia, fumetto, incontri e iniziative con le scuole.

Per quanto riguarda la fotografia, si segnala la mostra One way only. Senza voltarci indietro di Stefano Schirato, fotoreporter abruzzese, collaboratore di alcune delle maggiori testate giornalistiche internazionali, che ha seguito e lavorato a lungo con i migranti.

Per il fumetto, invece, ci sarà un incontro con la Scuola di Fumetto Abruzzo, che presenterà i corsi 2016/2017.

Infine, per quanto riguarda le scuole, sabato 8 ottobre è in programma il primo Poetry Slam under 18 con i ragazzi delle scuole medie e superiori, inserito in un progetto che Volta la Carta ha realizzato con il liceo scientifico A. Bafile, l’I.I.S. Amedeo D’Aosta e il liceo Classico D. Cotugno. Il progetto è stato ideato da Dimitri Ruggeri e Alessandra Prospero, che presenteranno anche la gara di chiusura riservato alle classi delle tre scuole.

Tutte le informazioni e gli appuntamenti riguardanti il festival sono sul sito www.laquilavoltalacarta.it

Ultima modifica il Giovedì, 29 Settembre 2016 12:28

Articoli correlati (da tag)

Chiudi