Ad illustrare le iniziative in programma l’assessora alla Cultura di L’Aquila Betty Leone, che ha posto l'accento sulle due mostre presentate, a Palazzo Fibbioni e presso il Museo Nazionale d'Abruzzo, come parte di un percorso iniziato da due anni per ottenere il riconoscimento di un'arte italiana molto antica di cui il tombolo è parte importante. "La città dell'Aquila, che si vuole configurare come città della cultura, ha sposato questo progetto perché il merletto è uno dei tasselli fondamentali per la ricostruzione e la promozione della cultura e delle tradizioni aquilane" ha affermato l'assessora, il cui obiettivo a lungo termine è anche il reinserimento di questa arte nella programmazione della scuola pubblica e nello specifico degli insegnamenti dell'Istituto d'Arte.
La Dottoressa Lucia Arbace, Direttrice del Polo Museale d’Abruzzo, ha espresso grande soddisfazione per questa collaborazione: la mostra al Munda renderà fruibili alcuni elementi della Collezione del Museo Nazionale d'Abruzzo che erano conservati nel Forte Spagnolo. L'esposizione sarà visitabile fino al 13 novembre ma lo staff del Polo Museale lavorerà a percorsi espositivi guidati e seminari tematici volti alla formazione di giovani merlettaie e allo studio di alcuni elementi della collezione.
Arbace ha poi lanciato uno spunto di riflessione per il futuro: invitare grandi stilisti di moda a vedere e utilizzare il tombolo perché quest'arte di grande pregio, che in passato ha prodotto ad esempio splendidi veli da sposa, può trovare senza dubbio una collocazione nobile in questo settore in cui l'Italia ha un ruolo riconosciuto a livello mondiale così come lo ha già in alcune lavorazioni di oreficeria a L'Aquila.
Adolfo Paravano, vicepresidente del Teatro Stabile d'Abruzzo, ha aggiunto poi come elementi di merletto e tombolo facciano parte della cultura aquilana e siano una presenza frequente nelle case di tanti cittadini che da generazioni li conservano con cura e attenzione quali vere opere d'arte. Paravano ha ribadito il ruolo del teatro come strumento di cultura e dunque la piena disponibilità del TSA per ospitare lo spettacolo sulla vita delle merlettaie in programma domenica 23 ottobre.
Infine la signora Rita Fattore, rappresentante della Comunità del merletto aquilano, ha fatto un resoconto del lavoro fin qui portato avanti per il progetto di candidatura e ha evidenziato come sia importante in questa fase mostrare come questa arte possa essere a servizio delle comunità e delle città in ambito culturale ed economico. Nella mostra a Palazzo Fibbioni sarà esposto anche un pezzo riconducibile alla Scuola di Arti e Mestieri del celebre Teofilo Patini.
Nell'ambito degli eventi previsti in questi giorni si incontreranno a L'Aquila le merlettaie dei territori coinvolti per scambiarsi antichi saperi ma anche per lavorare all'organizzazione di altri eventi in tutta l'Italia per la promozione dell'arte del merletto attraverso una collaborazione tra tutti i Sindaci delle 18 città coinvolte. Se il merletto verrà riconosciuto come Patrimonio Immateriale dell'Umanità dell'Unesco non solo le merlettaie che portano avanti questa arte, ma anche i Comuni, avranno il logo Unesco. Rita Fattore ha sottolineato dunque come, grazie alla tenacia e la passione delle comunità, e alla disponibilità e sinergia delle Istituzioni, il lavoro per la candidatura potrebbe essere preliminare alla progettazione, per il futuro, di un Museo Permanente del Tombolo a L'Aquila.
Calendario degli appuntamenti:
Giovedì 20 ottobre ore 16.00 Palazzo Fibbioni - inaugurazione dell'esposizione a Palazzo Fibbioni alla presenza dell'assessora alla cultura Elisabetta Leone;
Giovedì 20 ottobre ore 18.00 Museo Nazionale d'Abruzzo - inaugurazione dell'esposizione "Capolavori del Tombolo aquilano nel Museo Nazionale d'Abruzzo". La mostra sarà visitabile fino al 13 novembre.
Venerdì 21 ottobre e sabato 22 ottobre - esposizione e attività di laboratorio.
Sabato 22 ottobre ore 12.00 Palazzo Fibbioni - Il Sindaco Massimo Cialente incontrerà i Sindaci delle Comunità che hanno aderito al progetto di candidatura a Patrimonio Immateriale dell'Umanità dell'Unesco.
Sabato 22 ottobre ore 15.30 Museo Nazionale d'Abruzzo - visita guidata all'esposizione a cura del Dott. Mauro Congeduti, Direttore del Museo Nazionale d'Abruzzo.
Domenica 23 ottobre ore 10.00 Palazzo Fibbioni - incontro conferenza con le Comunità che hanno aderito al progetto; Presidierà la Prof. ssa Maria Vittoria Ovidi Pazzaglia, coordinatrice del progetto.
Domenica 23 ottobre ore 18.00 Ridotto del Teatro Comunale - spettacolo a ingresso gratuito dal titolo "Punto Burano. Le donne sul filo del merletto" sulla vita delle merlettaie in diverse epoche.