Venerdì, 21 Ottobre 2016 15:30

Tornimparte, la X edizione del premio 'Il Saturnino': ecco i premiati

di 

Con la collaborazione dell'Istituto di Abruzzesistica e Dialettologia dell'Aquila e con i patrocini di Regione Abruzzo, Banca di Credito Cooperativo e Comune di Tornimparte, la Pro Loco e il Gruppo Corale di Tornimparte - la prima con 45 anni e la seconda con 53 anni di ininterrotta attività - organizzano la decima edizione del premio regionale 'Il Saturnino'.

Appuntamento, come evidente, dedicato ad uno dei maggiori pittori del Rinascimento maturo, Saturnino Gatti che, a Tornimparte, nella Monumentale Chiesa di San Panfilo, ha lasciato un mirabile ciclo d'affreschi, una sorta di 'Cappella Sistina' tra i monti dell'Abruzzo.

"Il premio ha tre finalità", ha spiegato il presidente della Pro Loco, Domenico Fusari. "La prima, è quella di ridare forza agli attori della cultura, perché non continui ad essere un mero e marginale aspetto ma un elemento essenziale per lo sviluppo socio economico de nostri territori, specificatamente di quelli montani; la seconda, rendere omaggio a personalità che hanno illustrato l'Abruzzo nel campo della pittura, scultura, storia e critica d'arte, della musica e della ricerca musicale, delle tradizioni popolari, della storia locale e del giornalismo; la terza, continuare ad essere da stimolo perché, dopo il sisma, la città dell'Aquila ed il suo comprensorio possano continuare la propria storia nel segno di un nuovo Rinascimento aquilano".

A vestire i panni della madrina, seppure ideale, della manifestazione, la senatrice Stefania Pezzopane che, in occasione della consegna dei premi, il 30 ottobre prossimo, consegnerà a Fusari una menzione speciale del Senato, testimoniata da una medaglia che viene assegnata "per ragioni e motivazioni speciali", ha sottolineato. "Ovviamente, la menzione è un riconoscimento per l'intera comunità di Tornimparte - ha aggiunto Pezzopane - che da 10 anni, con questa iniziativa, contribuisce a promuovere l'alto valore culturale e artistico dei nostri territori".

Una giuria sceglie annualmente le personalità da premiare e, per il 2016, la scelta è caduta sul prof. Gianluca Tarquinio, per gli studi musicologici, alla 'Rivista d'Abruzzo' della Editrice Menabò per la cultura, ad Annamaria Caresta di Rai 3 nazionale per il giornalismo (lei, d'origini tornimpartesi), all'ing. Marco Ricci - aquilano in Ferrari corse - per l'alta tecnologia e al dottor Angelo Fusari per gli studi economici e sociali.

"La giornata non si limiterà alla consegna dei premi", ha sottolineato il presidente della Pro Loco. "Domenica 30 ottobre infatti, a partire dalle 16:30 a Villagrande di Tornimparte, si svolgerà anche la fase conclusiva del 19° festival regionale 'Nuovi canti per l'Abruzzo' e verrà consegnata una menzione d'onore agli alunni della scuola media locale che hanno partecipato lo scorso anno al Concorso nazionale Unpli-Unesco 'Salva la tua lingua locale'".
Insomma, una domenica tutta da vivere, all'insegna della cultura e della tradizione.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi