C'è anche il Duca degli Abruzzi, sul Gran Sasso, tra i rifugi più amati in Italia. E' il risultato del concorso "Il rifugio del cuore", promosso dalla testata Meridiani Montagne con il patrocinio del Centro alpino italiano (Cai) ed in collaborazione con il quotidiano La Stampa.
L'iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, ha proclamato il rifugio abruzzese come primo dei non alpini e quinto assoluto, dietro a "Quinto Alpini – Guido Bertarelli" (2.400 metri in quota in Alta Valtellina), risultato vincitore, "Luigi Brioschi", "Elisabetta Soldini Montanaro" e "Mario Del Grande – Remo Camerini".
3mila voti online per il concorso, espressi nell'arco degli ultimi quattro mesi secondo parametri di valutazione che includevano la bellezza delle montagne circostanti, il valore storico della struttura, la particolarità delle escursioni a disposizione, l'accoglienza del gestore (cucina, pulizia attività per bambini) e, ovviamente, il ricordo personale. I dodici siti più votati saranno immortalati da fotografie che andranno a costituire il calendario 2017 in allegato al numero di novembre di Meridiani Montagne.
Il "Duca degli Abruzzi", costruito dal Cai di Roma nel 1908 a 2.388 metri sul livello del mare, è stato completamente ristrutturato nel 2007. E' dedicato a Luigi Amedeo di Savoia-Aosta, conosciuto come Duca degli Abruzzi, e già alpinista ed esploratore.
Il rifugio è situato sulla cresta del Monte Portella, ai piedi del versante sud del Gran Sasso d'Italia. La sua capienza è di 24 posti letto. Si trova a 40 minuti di cammino da Campo Imperatore (L'Aquila) e a quattro ore di traversata da Prati di Tivo (Teramo). Gli attuali gestori sono Luigi D'Ignazio e Carlotta Bonci, coppia di Pietracamela (Teramo). Non permette naturalmente grandi comodità ma è un luogo dove escursionisti, alpinisti e amanti della montagna possono trovare ristoro e pernottare immersi nella bellezza unica del Gran Sasso.
La cucina offre piatti tipici dell'Abruzzo di montagna: polente, zuppe, cinghiale, pecora, affettati e formaggi locali. Oltre a due camere (rispettivamente da 15 e 9 posti letto) c'è anche una sala pranzo con trenta posti a sedere ed un bar.
La classifica di "Il rifugio del cuore"
1. Quinto Alpini – Guido Bertarelli
2. Luigi Brioschi
3. Elisabetta Soldini Montanaro
4. Mario Del Grande – Remo Camerini
5. Duca degli Abruzzi
6. Paolo Daviso
7. Roda di Vaél
8. Della Gardetta
9. Giovanni Mariotti
10. Re Alberto I – Gartlhutte
11. A. Locatelli e S. Innerkofler
12. Ai Caduti dell'Adamello