Lunedì, 28 Novembre 2016 17:13

L'Aquila, 'Premio Franco Trequadrini': riconoscimento alla Biblioteca dell'Infanzia

di 

Si svolgerà domani, martedì 29 novembre 2016, a partire dalle 9 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli studi dell'Aquila, in viale Nizza, il Premio Nazionale “Franco Trequadrini” per tesi di laurea sulla letteratura per ragazzi.

Nella stessa giornata, verranno consegnati riconoscimenti speciali a Tito Vezio Viola, direttore della Biblioteca Comunale di Ortona, e ad Antonello Sipari, creatore nonché responsabile della Biblioteca dell’Infanzia, struttura regionale dedicata ai bambini deceduti nel terremoto del 2009, attualmente ubicata presso i locali di via Salaria Antica Est 27, a L’Aquila.

Nata nel lontano 1990 per volontà di Antonello Sipari, istruttore socio-culturale della Regione Abruzzo, all’interno dell’allora Centro di Servizi Culturali, la Biblioteca è dotata di un patrimonio librario costituito da circa 2.000 volumi catalogati per autori. Un settore, di particolare importanza, è dedicato agli illustratori per ragazzi.

La Biblioteca dell'Infanzia ha assunto, nel corso delle programmazioni di questi anni, la dimensione di biblioteca-laboratorio, nella quale orari di apertura, nuove accessioni, attività di laboratorio vengono definiti d'accordo con le scuole con le quali si opera. Per tanti ragazzi e ragazze delle scuole d'infanzia ed elementare, ha rappresentato un'immensa carta geografica dove l'infanzia ha mosso le sue pedine, dove la lettura si è fatta narratrice assidua.

La Biblioteca ha sempre documentato le proprie attività, i progetti, gli eventi prodotti attraverso la sua produzione editoriale apparsa sotto i tipi della collana "Percorsi dell'Immaginario". E così, vale la pena ricordare: "La narrazione ed i segni della comunicazione", "Il colore delle vocali", "I colori ritrovati", "Infanzia Io!...infanzia Tu...", "Eravamo bambine...", "Fantastiche emozioni", "La nuvola Olga", "Tutticolori", "Il diario di nonna Marietta", "Non c'era una volta".

Non ultimi per importanza, hanno caratterizzato l'incedere progettuale della Biblioteca i percorsi di lettura "Raccontami una storia", "Il mondo in Biblioteca" e "Andiamo al cinema... in biblioteca" con la collaborazione di comunità interculturali extraeuropee e lettrici.

La giornata sarà corredata da interventi di operatori del settore e dalla presentazione del volume “A piccoli passi nell’albo illustrato” della scrittrice aquilana Donella Giuliani.

 

 

Ultima modifica il Martedì, 29 Novembre 2016 13:53

Articoli correlati (da tag)

Chiudi