Si chiama Artquake la prima edizione di un festival dedicato all'arte nello spazio sociale Asilo Occupato, nel centro storico dell'Aquila. Due giorni di eventi, mostre e musica per "fare un regalo di Natale alla città" e per evidenziare la pervasione di arte che vive il capoluogo abruzzese anche a seguito del terremoto di sette anni fa.
Ad Artquake (che è anche il nome di una delle associazioni che animano l'Asilo Occupato) l'arte "intesa come forma di azione e re-azione verso la vita, nelle sue diverse sfaccettature - specificano gli organizzatori - partendo dal collettivo e dall'esperienza dell'Asilo Occupato, luogo attraversato da ogni forma e concezione artistica, nonché incubatrice di molti nuovi talenti, che trovano in esso uno spazio per esprimersi liberamente".
Si inizia mercoledì 21 dicembre (dalle ore 18) con l'inaugurazione della mostra "Sketchz - Masterpieces and writing attitudes", una collettiva curata dal progetto Polyhedric Center, in cui saranno esposti sketch, graffici e masterpieces di diversi writers della scena aquilana e non. L'inaugurazione sarà accompagnata da dj set, dal laboratorio di giocoleria di strada (tenuto in modo itinerante lungo i corridoi dell'asilo) e dalle proiezioni di documentari sulla cultura di strada e video di artisti della scena hip hop italiana. Alle 19:30 presentazione di Asylum, la nuova fanzine dello spazio sociale. La serata parte dalle ore 22, con il concerto degli OvO (duo noise/rock della scena underground internazionale), presentati da Novenove City Rockers e aperti dagli aquilani Real Miracolo e NakoSanowa.
Giovedì 22 secondo giorno di Artquake con protagonista la musica hip hop. Alle ore 18 apertura della mostra Sketchz e proiezione del documentario All'assalto - Le radici del rap in italiano, di Paolo Fazzini. Prima di cena lavoratorio della giocoleria di strada dell'Asilo Occupato, mentre alle 21 si chiude il festival con la musica: finale dell'Aq Music Fest (sezione Mc's), in gara Nitrus (Roma), Pandaman AQ & Dj Eman (L'Aquila), Alte Frequenze (Magliano), GE World & Dj Haine (L'Aquila) e Sick Furetto & Kone BreakDj (Terni).
E poi il clou della serata con il live di Zona Rossa Krew e Kappa Esse, che apriranno ai romani Assalti Frontali, gruppo pioniere dell'hip-hop italiano, che da più di vent'anni canta delle ingiustizie sociali del Paese. La band presenterà all'Aquila il loro ottavo album, Mille gruppi avanzano. After show con il Dabadub Sound System.