Mercoledì, 31 Maggio 2017 11:48

Festa del Fiume Aterno: il 2 giugno, iniziative e attività con base a Fontecchio

di 

Venerdì 2 giugno a partire dalle ore 9, con base a Fontecchio (AQ), si svolgerà la Prima Festa del Fiume Aterno, organizzata dall’Associazione Pico Fonticulano e dalla soc. ILEX di Fontecchio. 

Obiettivo dell’iniziativa è riportare l’attenzione sulle potenzialità ed i problemi del fiume, anche in vista della stesura del Contratto del Fiume Aterno ad oggi in fase di elaborazione presso 27 municipalità che si affacciano sull’asta fluviale con a capofila il Comune dell’Aquila. 

Tante sono le attività che si potranno fare, a scelta, durante la giornata:

Si comincia alle ore 9, con un’escursione in Mountainbike organizzata dall’Ass.Bike99 per le strade del fondovalle dall’Aquila a Fontecchio, con partenza dal Centro Commerciale L’Aquilone all’Aquila. 

Alle ore 10 con partenza da Piazza del Popolo a Fontecchio, si svolgerà invece una bellissima e facile passeggiata fino al fiume lungo le fonti della zona accompagnati dalla musica dei Discanto e dei Liberavoce. 

Sempre alle ore 10, con partenza dal borgo di Campana, partirà un’altra escursione in bicicletta con  Grazielle o altre bici vintage organizzata dall’Ass. Le proposte del Borgo di Campana. 

Dalle ore 11 in poi si svolgeranno passeggiate naturalistiche lungo il fiume accompagnati da esperte guide ambientali e percorsi di educazione ambientale per bambini. 

Durante tutto il giorno, con partenza dal Ponte Romano di Fontecchio, sarà possibile fare brevi escursioni in canoa lungo il fiume accompagnati dalle guide della coop. Il Bosso e per l’intera giornata sarà allestita una mostra fotografica sul fiume

Alle ore 13.30 si mangia tutti insieme lungo il fiume, sempre nei pressi del Ponte Romano di Fontecchio, con un pranzo preparato dall’Ass.Pico Fonticulano. 

Per il pranzo occorre prenotare e ci sono ancora pochi posti disponibili. 

Per informazioni o prenotazioni scrivere a o chiamare il 3497535366. 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi