Giovedì, 22 Giugno 2017 18:13

Rotary Abruzzo al congresso internazionale di Atlanta su lotta alla polio

di 

La Rotary Foundation festeggia 100 anni, un secolo nel quale il fondo di dotazione del Rotary International è sempre stato implementato per fare del bene nel mondo.

Le celebrazioni ufficiali si sono tenute ad Atlanta nell’ambito del congresso internazionale che si è appena concluso ed al quale hanno partecipato i rappresentanti del Distretto Rotary 2090 che comprende le regioni Abruzzo, Marche, Molise e Umbria.

La priorità principale del Rotary è l’eradicazione globale della polio.

Il Rotary ha lanciato il programma di immunizzazione contro la polio, PolioPlus, nel 1985 e nel 1988 è diventato il partner principale della Global Polio Eradication Initiative insieme all’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), Unicef, Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) e, negli ultimi anni, la Bill & Melinda Gates Foundation.

Il Rotary, con i suoi club sparsi in tutto il mondo (a L’Aquila ce ne sono due), ha contribuito, con oltre 1,5 miliardi e innumerevoli ore di volontariato, all’eradicazione della polio.

Sin dal lancio dell’iniziativa, i casi di polio sono calati di oltre il 99,9 per cento, da circa 350.000 casi all’anno a meno di 71  casi confermati nel  2015.

Dal congresso notizie importanti: il Rotary e la Bill & Melinda Gates Foundation hanno convenuto di estendere ed accrescere l’impegno finanziario per l’eradicazione della polio.

Fino al 2018, ogni dollaro impegnato dal Rotary per l’eradicazione della polio sarà equiparato con 2 dollari dalla Bill & Melinda Gates Foundation, fino ad un massimo di 35 milioni di dollari all’anno.

“A partire dal 1° luglio, il Rotary si impegna a raccogliere 50 milioni di dollari l’anno per l’iniziativa globale per la fine della polio. La Fondazione Gates, a sua volta, aumenterà i fondi contribuendo con due dollaRi per ogni dollaro raccolto, fino a 100 milioni di dollari l’anno per i prossimi tre anni”.

Ne dà notizia Roberta Gargano, prossima presidente del Rotary Club L’Aquila Gran Sasso e attuale direttore della rivista “Rotary 2090”, organo ufficiale di informazioni per le regioni del Centro Italia.

“Sono orgogliosa che i nostri progetti contribuiscano ad una causa così importante” afferma Gargano “Il Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia farà la sua parte. Il dibattito sui vaccini tocca oramai toni avvelenati ma, ad un certo punto, bisogna far parlare i fatti: manca poco per debellare definitivamente una malattia devastante come la polio. Il Rotary è composto da una rete globale di volontari, dediti a risolvere i problemi umanitari più pressanti, connette 1,2 milioni di soci in oltre 34.000 Rotary club, in più di 200 Paesi e aree geografiche. Attraverso il loro impegno, i Rotariani migliorano la vita a livello locale e internazionale, con attività volte ad aiutare le famiglie bisognose e l’impegno mirante a liberare il mondo dalla polio. Noi da L’Aquila ci impegniamo, un modo per restituire alla Comunità la solidarietà che abbiamo ricevuto”.

Ultima modifica il Giovedì, 22 Giugno 2017 18:20

Articoli correlati (da tag)

Chiudi