Nei giorni 7 e 8 luglio prossimi, il Gran Sasso Science Institute organizzerà il primo evento rivolto a sviluppatori, visual designer, urbanisti, economisti, giornalisti, professionisti e studenti che si sfideranno a colpi di creatività e inventiva.
La “GSSI – Hackathon”, il cui nome letteralmente si riferisce a una hacker marathon, si svolgerà in occasione del Festival della Partecipazione e vedrà protagonisti tutti coloro che si cimenteranno nello sviluppo di progetti, di prodotti, di servizi o rappresentazioni visuali utili, sostenibili e replicabili.
I dati di partenza saranno quelli del portale OpenDataRicostruzione, ma non solo: saranno ammesse tutte le idee in grado di generare un impatto significativo nei modi di pensare, vivere e condividere la ricostruzione e le future traiettorie di sviluppo della città dell’Aquila e dei territori del cratere sismico.
L’organizzazione della giornata è a cura del GSSI che ospiterà la competizione nei propri locali in Viale Crispi, 7 – L’Aquila. Tutte le informazioni per partecipare sono riportate nel bando. Iscrizioni sul sito: http://opendataricostruzione.gssi.it/hackathonodr
Scadenza per l’iscrizione: 5 Luglio 2017.
Il programma
- venerdì 7 luglio ore 11:00: registrazione
- venerdì 7 luglio ore 12:00: kick-off seminar e introduzione ai dati della ricostruzione
- venerdì 7 luglio ore 15:00: inizio hackaton
- sabato 8 luglio ore 12:00: fine hackathon, consegna dei progetti
- sabato 8 luglio ore 15:00: pitch presentazione progetti
- sabato 8 luglio ore 18:00: premiazione