Inizieranno mercoledi 19 luglio le visite guidate ed i laboratori artistici per bambini di Kiasma Abruzzo con Casa Museum nell’ambito de I Cantieri dell’Immaginario. Percorsi di conoscenza artistica e di performance art dall’impronta didattica impostata da Sara Mancini, in cui i piccoli potranno avvicinarsi all’arte con la pittura, il disegno ed i movimenti del proprio corpo nei luoghi del centro storico.
Mercoledì 19 luglio, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, ci sarà la visita guidata nella Chiesa di San Giuseppe Artigiano e nella Basilica di San Bernardino. Saranno sperimentate le architetture, le chiese ed il patrimonio, camminando col naso all’insù, per imparare a conoscere, amare e custodire la propria storia col gioco. L’itinerario artistico-didattico proseguirà giovedì 20 luglio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 con la visita guidata al Munda, passando, come fossero segreti da svelare, tra le antiche civiltà del territorio fino alle Madonne d’Abruzzo, dal tardo gotico al primo Rinascimento, dal messaggio di San Francesco in Abruzzo al Cinquecento.
Giovedì 20 luglio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, è previsto, invece, l'appuntamento IO COME….POLLOCK alla Fontana delle 99 Cannelle. Partendo dalla conoscenza guidata delle Novantanove Cannelle il bambino sarà condotto con la percezione tattile, uditiva e visiva dell’acqua dei suoi rumori e dei colori alla scoperta degli artisti più importanti. Diventerà assolutamente naturale avvicinarsi alla pittura di Jackson Pollock, con attività di Action Painting dove saranno i bambini stessi ad essere i protagonisti della propria arte con movimenti particolari sgocciolando colori naturali su grandi teli.
Lo stesso percorso didattico artistico potrà essere seguito venerdì 21 alle ore 17, al Parco del Castello.
E ancora, venerdì 21 luglio ALBERI, CIELI E FIORI COME I GRANDI PITTORI – Parco del Castello, dalle ore 10.30 alle ore 12.30. Attraverso la conoscenza e le differenze individuate su stampa tra gli alberi di Van Gogh, Mondrian e Klimt, i bimbi compareranno le loro esperienze con gli alberi che li circondano, immaginando e disegnando un loro albero artistico. Dalle ninfee di Monet ai girasoli di Van Gogh fino ai papaveri di Sisley i bambini immagineranno i loro fiori e come nella Land Art, direttamente su suolo naturale ideeranno le loro forme naturali. La conoscenza dei vari tipi di cielo, da Giotto a Magritte, condurrà i bambini a realizzare una loro opera personale ispirandosi al cielo.
Le visite sono rivolte ai bambini dai 5 ai 12 anni. Ingresso gratuito Info e prenotazioni al 328 6051822