Ospitiamo l'intervento di Fulgenzio Ciccozzi, un ricordo e al tempo stesso il lancio della quindicesima edizione di Moto e Natura, Quelli della Piana, raduno motociclistico organizzato dall'Asd Motoclub e intitolato alla memoria di Gianfranco Marini.
di Fulgenzio Ciccozzi - Quella che segue è una storia incominciata qualche anno fa. Una storia di amicizia che vale la pena di essere raccontata. Era un venerdì sera di inizio estate quando incrociai per l'ultima volta lo sguardo di Gianfranco. Stavo uscendo dal negozio della sua famiglia e, dopo essermi accomiatato, mi sentii chiamare. Mi voltai, e lui con il sorriso sulle labbra pronunciò le seguenti parole: "Niente, niente... volevo solo salutarti".
Quella fu l'ultima volta che ebbi modo di parlare e guardare negli occhi una bella persona che, a suo tempo, mi accolse in punta di piedi e con generosità nello storico centro commerciale della società Marini di cui suo papà Carmine fu il precursore. Quella notte del 2004, proprio in sella alla sua amata motocicletta, Gianfranco ci lasciò prematuramente.
Da quel momento nacque l'idea di proseguire la manifestazione che lui stesso e il compianto Paolo Fasci (meglio conosciuto come Saccone) avevano ideato. Per i suoi amici e i suoi cari, l'intento, ben riuscito, era di portarla avanti in suo ricordo. Fu così che alle parole Moto e Natura, Quelli della Piana, venne aggiunta la dicitura "Memorial Gianfranco". Il fatto che oggi si sia giunti alla XV edizione è la prova della buona idea che ebbero i due centauri, ben sapendo che la passione, l'amicizia e l'amore per la propria terra sono un legame troppo forte per poter essere spezzato.
L’incontro di quest’anno, che si terrà i giorni 22 e 23 luglio, è organizzato dai componenti delll'asd Motoclub, i quali hanno disposto che, in virtù degli eventi ultimi legati al terremoto, tutti i proventi dei festeggiamenti verranno devoluti in beneficenza. La manifestazione inizierà sabato alle ore 18, nella pineta di Cerquelle, a San Pio delle Camere (L'Aquila), con l'apertura di stand enogastronomici e proseguirà la sera a ritmo i rock con i complessi locali dei Sindikessaund e Golden Shower. Il motogiro, a cui prenderanno parte gli amanti delle due ruote, partirà dal medesimo paese domenica alle ore 9, attraverserà Barisciano e su a salire passerà a Santo Stefano di Sessanio sino a raggiungere Campo Imperatore, dove, nel rifugio adagiato accanto al lago Racollo, potrà essere consumato un gustoso aperitivo.
Il tragitto proseguirà verso Castel del Monte, toccherà i borghi limitrofi per poi far ritorno a San Pio delle Camere. Alle 14, sotto l’ombra dei pini di Cerquelle, si potrà pranzare in compagnia della musica dei Folkavacca. Questa iniziativa vuole essere un momento di aggregazione per gli amanti delle moto e per tutti quelli che vorranno partecipare.
Sarà un’occasione per far conoscere e promuovere ulteriormente un tratto di paesaggio montano e suoi splendidi paesi inclusi nel comprensorio territoriale di Campo Imperatore - Piana di Navelli. La manifestazione si tradurrà in un momento in cui si consolideranno vecchie amicizie e ne nasceranno senz’altro delle nuove, sempre animate dal medesimo spirito propositivo che non lascerà spazio alla noia.
Insomma, un fine settimana da trascorre insieme, in allegria, con il sorriso sulle labbra, proprio come Gianfranco avrebbe voluto.