Domani 3 agosto, Kiasma Abruzzo propone all'Aquila l'ultima giornata di laboratori d'arte nell'ambito de I Cantieri dell’Immaginario con Casa Museum.
Il primo appuntamento è previsto dalle ore 10:30, sul prato antistante la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, "Alberi, Cieli e Fiori come i grandi pittori", per guidare i bambini nella conoscenza su stampa delle differenze tra gli alberi di Van Gogh, di Klimt e di Magritte fino a raggiungere i papaveri di Sisley.
I piccoli dopo aver osservato la natura circostante immagineranno un loro albero personalizzato ideando proprie forme artistiche da acquerellare. La conoscenza dei vari tipi di cielo nella storia dell’Arte, da Giotto a Magritte, condurrà i bambini nell'esperienza realistica o surreale delle varie tecniche riuscendo a riconoscere quelle più vicine alla realtà e alle stagioni.
Nel pomeriggio, dalle 17 in Piazza Duomo, i laboratori proseguiranno con "Performiamoci con Haring", dove i bambini guidati alla percezione e alla visione su stampa delle opere di Keith Haring, potranno acquisire consapevolezza del proprio corpo e dei propri movimenti con i quali esprimeranno i diversi sentimenti, dalla rabbia alla paura, dal timore alla felicità: "Diventeranno in tal modo tutti delle grandi sagome suggerite dalle loro stesse emozioni, producendo messaggi espressivi e significativi per la loro personalità che nasce", si legge in una nota degli organizzatori.
Per ogni laboratorio è prevista una durata di circa due ore.