Il Teatro Stabile d’Abruzzo, in collaborazione con il comune di Pescasseroli e la pro loco di Pescasseroli, presenta dal 6 al 12 agosto in piazza Duca degli Abruzzi Alice nel paese del teatro, una vetrina di spettacoli e laboratori teatrali che allieterà bambini e genitori con ben sette giorni di programmazione.
Il programma degli spettacoli e dei laboratori
Lunedì 7 agosto alle ore 18.30 Storie per errore con Roberta Bucci e Alessandra Tarquini, regia di Eugenio Incarnati. Uno spettacolo di storie e racconti animati, ispirati alle fiabe e ai racconti della tradizione orale e letteraria, con musiche e canzoni originali e pochi oggetti di scena, una performance agile ma ricca di tutti quegli espedienti tanto semplici quanto tipici del linguaggio teatrale.
Martedì 8 agosto alle ore 18.30, I musicanti di Brema di e con Paolo Capodacqua e Mario Fracassi, canzoni e musiche originali di Paolo Capodacqua, regia Mario Fracassi. Uno spettacolo concerto e teatro d’attore, di narrazione, con musica dal vivo, canto e teatro di figura caratterizzato da una forte vena umoristica, capace di divertire grandi e piccini.
Mercoledì 9 agosto alle ore 18.30 Lenta non è la lumaca testo e regia Ottaviano Taddei, con Cristina Cartone e Stefania Scartozzi, Lo spettacolo è liberamente ispirato alla favola " Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza" di Luis Sepúlveda.
Giovedì 10 agosto alle ore 18.30 Il brutto anatroccolo da Hans Cristian Andersen e dal mondo in cui viviamo, teatro d'attore, pupazzi e figure animati, festosa interazione con il pubblico, testo e regia di Marco Renzi, con Mirco Abruzzetti, Simona Ripari, Pupazzi Lucrezia Tritone.Musiche originali Giuseppe Franchellucci, Marco Pierini
Venerdì 11 agosto alle ore 18.30 Hansel e Gretel la favola del saper mangiare, di Marco Renzi, regia di Maurizio Stammati, con Dilva Foddai, Valentina Ferraiuolo, Salvatore Caggiari, scenografie Carlo De Meo, musiche originali Domenico De Luca e Valentina Ferraiuolo.
Ma non solo: dal 6 all’ 11 agosto Letture animate itineranti, un modo speciale per vivere le storie e lasciarsi trasportare nelle avventure dei loro magici personaggi. Tecniche del teatro d'attore e del teatro di figura per rendere le letture colorate e semplici, itineranti, di durata contenuta, accompagnate da giochi a tema per venire incontro ed assecondare i tempi di attenzione e le necessità che i piccoli spettatori hanno. L'attività di lettura diventa così un piacevole momento di gioco in cui i bambini vengono invitati a dare il loro contributo immaginando e partecipando a semplici giochi in tema con le letture proposte.
Infine sabato 12 agosto alle ore 18,30 Circo matto - Bambini in Festa.
Al termine dei laboratori, i gruppi di ragazzi coinvolti, faranno confluire tutto il loro lavoro all'interno di un unico evento non solo teatrale da allestire all'interno del centro storico. Una festa teatrale, in cui i ragazzi coinvolti nel laboratorio presenteranno le loro produzioni spettacolari e artistiche, una festa, dove predisporre spazi attrezzati per mostre e installazioni, dove incontrarsi e stare insieme, bambini e adulti, nel segno della creatività. Bambini in Festa sarà anche l’occasione per sperimentare uno spazio di esplorazione creativa in cui i bambini, giocando, possano contattare le proprie risorse espressive e sperimentarle. Sarà uno spazio espressivo in cui giocare con il corpo e la voce, cercare il personaggio teatrale e dargli vita attraverso il "faccio finta che..", affinare la percezione attraverso le attività sensoriali, stimolare l'ascolto attivo attraverso la fiaba e il racconto e tanto altro ancora...
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 339.321.25.76