Dal 15 luglio al 25 agosto, un ciclo-viaggio in 42 tappe - dalla Liguria alla Sicilia - per valorizzare l’Appennino attraverso le sue eccellenze.
Il Giro d'Italia che non ti aspetti è partito da Altare, in provincia di Savona, dove ha affrontato la cresta dell’Appennino ligure, e si chiuderà venerdì - 42 giorni e 2.611 chilometri dopo - ad Alia (Palermo), toccando 14 regioni e 298 Comuni.
In risposta alle continue catastrofi ambientali che colpiscono l’Appennino, i Comuni hanno unito le forze affinché il territorio venga sempre più considerato e valorizzato anche grazie a forme di turismo eco-sostenibile. Ad ogni tappa del Giro vengono così promossi e valorizzati i luoghi dei territori incontrati, le sagre e le feste che accolgono l’iniziativa; ogni giorno, la scoperta di territori grandi e piccoli che, all’interno del sito ufficiale di promozione turistica dell’Appennino www.viviappennino.com, stanno creando - per la prima volta - una reale rete di promozione e valorizzazione di un territorio affine sotto molteplici aspetti, nonostante la distanza chilometrica tra il primo Comune posto in Liguria e l’ultimo in Sicilia.
L'obiettivo è un reale rilancio delle prospettive turistiche di luoghi di grandissima ricchezza culturale, paesaggistica e naturale, attraverso la promozione di uno sviluppo sostenibile che possa scongiurare lo spopolamento dei centri montani.
A pedalare è il team di Vivi Appennino, affiancato da rappresentanti delle Istituzioni locali che 'pedalano' il drappo tricolore del Giro da Municipio a Municipio; al ciclo-viaggio possono liberamente unirsi con la propria bicicletta Associazioni, Pro-loco, Gruppo Sportivi, Ciclisti (professionisti ed amatoriali) ed in generale amanti del territorio con indosso la maglia della propria realtà.
Appennino Bike Tour ha fatto tappa anche in Abruzzo: domenica 30 luglio, la sedicesima tappa ha condotto il gruppo da Amatrice a San Demetrio né Vestini; l'indomani, i ciclisti hanno raggiunto Caramanico Terme per salire, dunque, a Rivisondoli il 1° agosto. Per seguire le ultime tappe, l'hashtag è #AppenninoBikeTour.