Giovedì 21 settembre, all’Aquila, alla libreria Polarville (via Castello 49 - tel: 0862.65657), ci sarà, alle 18:30, la presentazione del romanzo Incantesimo salentino del giornalista-scrittore Antonio Di Muzio.
A dialogare con l’autore i giornalisti Simona Malavolta e Roberto Ciuffini, mentre le letture, una vera e propria messa in scena, saranno a cura degli attori Valeria Bafile, Andrea Fugaro e Fausto Morciano.
La particolarità della presentazione sarà l’attenzione dedicata ai testi dei classici dei maggiori gruppi rock (Beatles, Genesis, Led Zeppelin, Santana, Eagles, Patti Smith, Queen, Pink Floyd e altri ancora) inseriti all’interno del romanzo, intermezzi che servono a lanciare dei “segnali” su ciò che è accaduto o sta per accadere. Alcuni studiosi di teatro e di musica che hanno letto il libro li hanno considerati come gli intermezzi dei coreuti nella tragedia greca.
Uscito il 6 giugno pubblicato per i tipi di Ricerche&Redazioni (Teramo, 176 pagine 20 euro), il romanzo Incantesimo salentino, che è alla sua 18a presentazione tra Puglia, Salento e Abruzzo, sta riscuotendo critiche positive sui quotidiani e sui periodici e buoni riscontri di vendita.
“In ogni città – afferma Antonio Di Muzio - sono stato accolto in modo entusiastico. E questo era il traguardo che volevo raggiungere. Cercare di narrare le sensazioni di una terra magica a salentini e non. Un pizzico di giallo e di eros, poi, ha fatto il resto”.
Il cammino di Incantesimo salentino, dopo la presentazione al Polerville, continuerà il 22 settembre a Brindisi - al caffè-libreria Camera a Sud in Largo Otranto - il 28 settembre a Lecce, il 29 a Gallipoli e il 30 a Nardò.
Sinossi
Davide Tommasi, giornalista, parte per le ferie in Salento, ma la sua sarà una vacanza di lavoro: il terribile caporedattore Tony Gaslini lo incarica di preparare una serie di servizi giornalistici sulla parte più meridionale della Puglia, terra di bellezze e di magie. Il viaggio di Davide si trasformerà ben presto in un viaggio nel mistero dove realtà e immaginazione si alterneranno con un ritmo serrato. Il ritrovamento di un busto della Dea Minerva a Castro Marina e l’incontro con Daria, vecchia compagna di studi di cui aveva perso le tracce, saranno le chiavi di volta di un mondo sconosciuto e affascinante. Minerva, Daria e il Salento lo trascineranno in un incantesimo che cambierà per sempre la sua vita.