Lunedì, 09 Ottobre 2017 10:51

Graffi: venerdì 13 e sabato 14, rassegna dedicata alla satira al Polarville e Spazio Rimediato

di 

Due giorni dedicati alla satira tra illustrazioni e spettacoli teatrali, venerdì 13 e sabato 14 ottobre, nella rassegna Graffi organizzata da Stefano Antonucci in collaborazione con Spazio Rimediato e Polarville.

Quattro appuntamenti che avranno inizio venerdì alle 16 presso la libreria Polarville in via Castello con Mattia Labadessa illustratore e fumettista, che in due anni ha conquistato Facebook con le strisce sull’Uomo Uccello (un essere dal corpo umano con una testa da volatile); presenterà la sua prima graphic novel intitolata Mezza fetta di limone e uscita lo scorso 28 settembre per Shockdom.

L’appuntamento serale del venerdì sarà ospitato a Spazio Rimediato in via Fontesecco; alle ore 21, Stefano Antonucci e Daniele Fabbri presenteranno, attraverso un reading con l’accompagnamento musicale dell’artista Doriana Legge, l’ultimo dissacrante lavoro: Il piccolo Fuhrer“Nel 1933, Hitler scrisse e illustrò un libro per ragazzi con lo scopo di propagandare il nazionalsocialismo ai giovani tedeschi. Ne risultò un agile volume dal titolo Gioventù Hitleriana contro menzogna, stupidità e codardia, che Goebbels suggerì di ribattezzare, per efficacia propagandistica, Der Kleine Führer, Il Piccolo Führer. Antonucci, Fabbri e Perrotta ne stanno curando la versione italiana”. Questo è il geniale incipit della presentazione ufficiale del volume.

Sabato 14 ottobre stesso sistema di orari, ore 16 al Polarville gli Scarabocchi di Maicol&Mirco presentano Il Papà di Dio. Il gran finale sabato alle 21 a Spazio Rimediato: il collettivo del mitico blog di satira Lercio intratterrà il pubblico con l’evento spettacolo Inside Lercio - dentro lo sporco che fa notizia, l'unico spettacolo a pagamento (7 euro, 3 euro per l'eventuale tessera associativa). Il collettivo satirico Lercio.it nasce come blog personale di Michele Incollu nell’ottobre 2012. Dopo poco diventa blog collettivo occupato dai ragazzi di Acido Lattico (ex frequentatori assidui della Palestra di Daniele Luttazzi), collettivo satirico nato qualche anno prima. Nel tempo, Lercio assume le quaranta identità dei suoi autori, tramutandosi in vero e proprio collettivo che produce a getto continuo fictional news, e da oltre due anni promuove la satira su temi come politica, sesso, morte e religione.

Si consiglia per gli spettacoli serali la prenotazione a Spazio Rimediato ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ); è possibile prenotare i volumi in rassegna presso la libreria Polarville. 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi