Si è tenuta stamane l'assemblea del Consiglio d'Amministrazione del Teatro Stabile d'Abruzzo.
Nominati i nuovi componenti del Cda alla fine di settembre, la vice presidente Rita Centofanti, ex dipendente del Consiglio Regionale d’Abruzzo di cui è stata Responsabile dell’Ufficio Stampa e Comunicazione, e l'avvocato Roberta Spaziani, Consigliere e Presidente del Consiglio del Comune di Ocre, subentrati ai dimissionari Adolfo Paravano e Piergiorgio Ruggeri, il Consiglio - completato dalla presidente Nathalie Dompé e dall'avvocato Remo Di Martino - ha approvato il bilancio senza riserva, "con il fermo sollecito, però, a Regione Abruzzo affinché provveda ad erogare il contributo previsto, sostanziale e sostanzioso", ha spiegato a NewsTown il consigliere comunale Giorgio De Matteis che sta seguendo la vicenda con l'assessora delegata, Carla Mannetti.
"Sostanziale, poiché dal contributo della Regione dipende l'erogazione del Fus, il Fondo Unico dello spettacolo; sostanzioso, trattandosi di una cifra importante".
In occasione dell'approvazione del bilancio, "è stato ribadito che occorre arrivare in fretta alla programmazione della stagione, con l'obiettivo di dare continuità al prestigio che l'Istituzione ha sempre avuto", ha ribadito De Matteis. "L’Amministrazione comunale - ha inteso sottolineare il capogruppo di Fratelli d'Italia - intende fare del teatro uno dei punti di riferimento per il panorama culturale regionale e si impegnerà a fondo perché ciò avvenga. Siamo a ridosso della programmazione per la prossima stagione e ogni tassello va messo al suo posto perché un obiettivo così ambizioso venga raggiunto".
A dire che è più che mai urgente la nomina del direttore che dovrà subentrare ad Alessandro d'Alatri. "In tempi brevissimi verrà approntato un avviso pubblico di manifestazione d'interesse a livello nazionale per l'affidamento dell'incarico e speriamo siano in tanti a proporsi così da assumere la scelta più adeguata per progettare e programmare al meglio l’attività dello Stabile per il prossimo triennio", ha aggiunto De Matteis. Sui nomi, il consigliere non ha voluto sbilanciarsi: "Antonio Massena? Non so da dove vengano fuori certe voci", si è limitato a dire.
Come detto, ad occuparsi dello Stabile l'amministrazione attiva ha delegato l'assessora ai Trasporti e alle Infrastrutture, Carla Mannetti appunto, e non la collega con delega alla Cultura, Sabrina Di Cosimo, come d'uso in questi anni. Una scelta piuttosto curiosa.