Sabato 4 novembre, giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, è stato predisposto un programma per le relative celebrazioni.
Alle ore 9.30, nella chiesa di Santa Rita, si terrà la santa messa in suffragio dei Caduti, officiata dall'arcivescovo metropolita dell'Aquila, monsignor Giuseppe Petrocchi. Alle ore 11, alla Villa Comunale, alla presenza delle massime autorità civili e militari e dopo lo schieramento dei reparti d'armi sul piazzale, avrà luogo la cerimonia dell'alzabandiera, sulle note dell'inno di Mameli. Si procederà quindi alla deposizione di una corona d'alloro davanti al Monumento ai Caduti.
A seguire verrà data lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa, quindi della preghiera per i Caduti, e vi sarà la contestuale consegna, da parte del Comandante Militare dell'Esercito Abruzzo, di una bandiera tricolore a due studenti dell'Istituto d'istruzione superiore "Da Vinci – Colecchi".
Nella stessa giornata del 4 novembre, inoltre, dalle ore 9 alle ore 17, si terrà l'iniziativa "Caserme in Piazza", nel piazzale antistante l'Auditorium del Parco, con iniziative di tipo espositivo e dimostrativo.