Sarà lo scrittore olandese Michel Faber, uno dei più importanti narratori contemporanei, autore di bestseller internazionali come Sotto la pelle e Il petalo cremisi e il bianco, l'ospite d'onore della sedicesima edizione del Premio Letterario Internazionale L'Aquila - Bper Banca intitolato a Laudomia Bonanni.
Faber sarà presente alla cerimonia di premiazione che si terrà sabato 25 novembre alle 11 all'Aquila all'Auditorium del Parco. Il giorno precedente, venerdì 24 novembre,lo scrittore visiterà e incontrerà la popolazione della frazione di Paganica.
Due le sezioni nelle quali si articolerà il premio: la sezione Poesia edita, dedicata alle opere pubblicate dal 1° gennaio 2015; la sezione Poesia inedita, riservata agli studenti degli istituti superiori della provincia dell'Aquila.
Per il secondo anno consecutivo sarà assente invece, per moviti burocratici, la sezione riservata ai detenuti, che era una delle peculiarità del premio. "Ma contiamo di ripristinarla in futuro" ha detto nella conferenza stampa di presentazione il segretario Giuliano Tomassi.
Questa edizione del premio Bonanni è stata inserita dalla Bper nel calendario delle celebrazioni per i propri 150 anni. La banca modenese, insieme alla Fondazione Carispaq, continua a essere l'unico sponsor del premio, che stanzia, complessivamente, un ammontare di 6 mila euro. "Ancora una volta dobbiamo riscontrare la scarsa sensibilità degli imprenditori e dei privati" hanno detto in conferenza stampa Raffaele Marola, presidente del premio, e l'assessore comunale alla Cultura Sabrina Di Cosimo "Malgrado i nostri appelli nessuno è stato disposto a dare un contributo. Ma così per questa città non c'è futuro".