Giovedì, 16 Novembre 2017 12:17

Avviso direttore Tsa: le richieste della Coalizione Sociale

di 

È scaduto ieri, 15 novembre, dopo soli 12 giorni di pubblicazione l'avviso per la selezione del direttore del Teatro Stabile d'Abruzzo. Le domande saranno esaminate dal Consiglio d'Amministrazione del Tsa tramite procedura comparativa dei curricula.

"Nessun riferimento nel bando a progetti di direzione artistica, come lamentato anche da alcuni operatori", sottolinea la Coalizione sociale in una nota. "Vorremmo poter dare per scontato che saranno valutati in una fase successiva, se davvero si intende segnare un cambio di passo rispetto a nomine che da decenni sono esclusivamente appannaggio della politica. Speriamo intanto che, come si conviene a un'Istituzione culturale regionale, siano arrivate candidature qualificate da tutta Italia".

Dunque, le richieste della Coalizione: "Come primo e imprescindibile segnale di svolta, chiediamo che tali candidature e relativi curricula siano pubblicati sul sito web del Tsa nel giro di pochi giorni e comunque prima che venga effettuata la selezione. Chiediamo inoltre di rendere pubbliche le motivazioni alla base delle scelte operate dal CdA per consentire a cittadini, operatori e candidati stessi di conoscere i criteri utilizzati. In questo modo ognuno potrà farsi un'idea sulle motivazioni che hanno portato alla scelta del direttore conoscendo i partecipanti e potendo comparare i curricula. E' necessario infatti dissipare ogni dubbio che si tratti dell'ennesima ratifica di scelte già fatte a monte in base a pressioni politiche o di potere che hanno portato all'unico risultato di una crisi progettuale che va avanti ormai da anni".

La trasparenza premia: "lo dimostrano i tanti Enti culturali che hanno adottato questa modalità da tempo, ottenendo riconoscimenti sia in termini di pubblico che di finanziamenti".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi