Lo sport come strumento riabilitativo e di lotta contro lo stigma della malattia mentale. È con questo spirito che il prossimo 5 dicembre, presso l’area sport di Monticchio, la squadra Folletti 99, che riunisce pazienti del Centro Diurno psichiatrico dell’Aquila, medici ed operatori, scenderà in campo per un inedito quadrangolare di calcio.
A sfidarli troveranno gli atleti del Centro diurno Psichiatrico di Avezzano, gli utenti dell’Associazione “Percorsi” di Pescara e la squadra dei rifugiati richiedenti asilo ospitati nel progetto Sprar gestito dal Comitato Territoriale Arci dell’Aquila.
L’iniziativa, promossa dall’Unità Operativa Centro Diurno Psichiatrico della ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila nell’ambito della XIII edizione della Giornata Nazionale della Salute Mentale e realizzata grazie al supporto di In Vogue Hair Lookmaker, sponsor ufficiale dell’evento, intende coinvolgere diverse realtà quotidianamente impegnate, seppur in ambiti diversi, in attività volte all’integrazione e all’inclusione sociale con un duplice obiettivo: abbattere i numerosi stereotipi e pregiudizi sociali che ruotano attorno al tema della salute mentale e promuovere attività capaci di innescare meccanismi virtuosi nei percorsi riabilitativi dei pazienti.
“Lo sport è uno strumento eccezionale ai fini riabilitativi perché ripropone le stesse situazioni che si presentano nella vita quotidiana – affermano gli organizzatori – Educa alle regole, alla condivisione , agisce sull’autostima stimolando l’attitudine a socializzare. Inoltre l’attività sportiva, per chi è affetto da un disagio psichico, rappresenta un importante momento di divertimento e spensieratezza. Tutto questo ha effetti positivi non solo nell’ambito dei percorsi riabilitativi dei pazienti, ma anche in generale nella società. Portare il “disagio psichico” fuori le mura di un istituto contribuisce a sensibilizzare la pubblica opinione, a far comprendere che qualsiasi forma di disturbo non può e non deve precludere a chi ne è affetto la possibilità di lavorare, fare sport o qualsiasi altra cosa”.
La manifestazione sportiva è alla sua seconda edizione ma torna dopo uno stop di cinque anni. La prima competizione di questo tipo si svolse, infatti, nel 2012 a Piazza D’Arti. In questi anni, nonostante alcuni problemi logistici e di riassetto organizzativo e territoriale delle strutture che fanno capo alla ASL abbiano impedito di organizzare iniziative all’Aquila, il Centro diurno psichiatrico non ha mai smesso di promuovere la tutela della salute mentale attraverso lo sport, riuscendo a rappresentare un’eccellenza a livello nazionale.
La squadra Folletti 99 (il nome fa riferimento all’anno in cui è nata la formazione, il 1999) ha partecipato infatti a numerosi tornei, ottenendo ottimi risultati. L’ultimo, l’anno scorso, con la vittoria nella finale di Coppa Italia al torneo internazionale “La testa nel pallone” che ha visto la partecipazione di 40 squadre italiane ed europee.
Appuntamento, dunque, il prossimo 5 dicembre presso l’area sport di Monticchio. Le gare si svolgeranno dalle 10 alle 13. A seguire, premiazione e rinfresco.