Giovedì, 07 Dicembre 2017 19:30

“Quanno Nascette Ninno": seconda edizione della mostra evento sui presepi a Onna

di  Redazione

 

Sarà inaugurata sabato 9 dicembre la seconda edizione della mostra/evento “Quanno Nascette Ninno: il Presepe visto con occhi artigiani, mani d’artista e cuori di poeti" organizzata dall'associazione culturale "La Bottega delle Api Operose" presso la Casa della Cultura di Onna.

"L'anno scorso abbiamo organizzato la prima edizione all'interno del Convento di San Colombo a Barisciano. Quest'anno ci siamo avvicinate alla città grazie alla disponibilità dell'associazione Onna ONLUS che ha creduto nell'evento ed è sempre propensa ad ospitare iniziative all'interno della Casa della Cultura" Queste le parole di Gabriella Del Pinto, presidente dell'associazione, che aggiunge: "I presepi attraversano i secoli, e dietro ognuno dei presepi - fatto da noi o selezionato tra quelli fatti da altri - c'è una storia da raccontare, una cultura... Ogni presepe è, in fondo, una rappresentazione dell'umanità in cammino". 

Saranno esposti circa 30 presepi in terracotta, cartapesta, stoffa e altri materiali. Ci sarà anche una speciale riproduzione di un presepe tutto "aquilano", con gli abiti dei nostri pastori e della nostra cultura, e verrà spiegata la valenza di elementi come lo scialle e il copricapo.

La mostra, aperta tutti i weekend fino al 3 gennaio dalle ore 15:00 alle ore 19:00, ha l'obiettivo di ripercorrere la tradizione presepiale dell'Abruzzo aquilano raccontando il Natale anche attraverso un fitto calendario di appuntamenti correlati. Ci sarà uno spazio, a cura di Antonella Marinelli, interamente dedicato ai bambini: si metterà in scena il Natale attraverso vecchie fiabe e leggende che da secoli si tramandano nei nostri paesi di montagna. I più grandi potranno invece scoprire vini eroici e di montagna con momenti a cura dell’Associazione Italiana Sommelier L’Aquila e ascoltare poesie e letture di brani a tema a cura della Compagnia dei Poeti Aquilani.

Molto più di una mostra di presepi dunque, ma un vero e proprio viaggio nelle arti e nelle tradizioni legate al Natale. Si potranno infatti udire i tintinnii dei fuselli di Stefania Paolelli, maestra merlettaia; si viaggerà nel tempo con le storie e i simboli del presepe nel corso dei secoli con la maestra d’arte Gabriella Del Pinto; si farà musica con il Maestro Vincenzo Guglielmi e tutti gli eventi saranno accompagnati da una tazza di the con degustazione di dolci della tradizione natalizia aquilana rielaborati dallo Chef Emanuele Serafini.

All'interno della mostra/evento sarà possibile trovare anche idee originali per i regali di Natale. L’Associazione Culturale “La Bottega delle Api Operose” è attiva dal 2005 a L'Aquila e promuove eventi dedicati all'artigianato artistico, alla cultura locale, al tempo libero e alla formazione. E' nata grazie all'energia e alla passione di alcune donne e uomini per lo studio, la conservazione e la diffusione delle tradizioni abruzzesi e aquilane.

 

Ultima modifica il Venerdì, 08 Dicembre 2017 10:19

Articoli correlati (da tag)

Chiudi